Statistiche siti
Si è svolta sabato e domenica all'interno del porto di Arbatax la finale del primo episodio di qualificazione del Trofeo Match Race dei 4...

Arbatax – Si è svolta sabato e domenica all’interno del porto di Arbatax la finale del primo episodio di qualificazione del Trofeo Match Race dei 4 Mori facente parte del progetto Sardegna Isola in un Mare di Vento.

Il Trofeo Match Race 4 Mori è riservato ai timonieri Under 19 e i primi quattro si sono dati battaglia sui Melges 24. Il vento non è stato protagonista e, pur rimanendo costante come direzione, ha impegnato duramente gli equipaggi con improvvisi salti di forza.

Le regate sono state combattute e per determinare il vincitore sono state necessarie le classiche tre regate di finale. La vittoria è andata a Valerio Galati della Lega Navale di Trani che ha battuto Mirco Minotti del Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia. Validi comprimari sono stati Alessandro Gemini dello Yacht Club Cagliari e Pietro Mattioli della Lega Navale di Trani.

Gemini ha difeso i colori della Sardegna in questo primo appuntamento e, forte dell’esperienza maturata quest’anno nella classe Melges 24 (primo Corinthian nel Circuito Monotipo Melges 24 Volvo Cup come tattico dell’Arborea Sailing Team) è riuscito a lasciare dietro Pietro Mattioli pur non essendo primaria per lui la disciplina del Match Race.

Valerio Galati è quarantaquattresimo della ranking list mondiale ISAF, mentre Mirco Mattioli sta affacciandosi con successo a questa disciplina.

Il Circolo Nautico di Arbatax come il locale Marina hanno organizzato magistralmente l’evento che ha richiamato sui moli e sui pontili un buon numero di spettatori.

Il primo Trofeo Match Race dei 4 Mori continuerà per le selezioni di altri quattro timonieri il 14 e 15 aprile sul Lago Omodeo e con la finale il primo maggio a Cagliari durante la tradizionale Sagra di Sant’Efisio.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *