Statistiche siti
L'attesa per l'arrivo dei giganti della vela è finita. Stamane a Porto Cervo ha preso il via la terza edizione della Dubois Cup, organizzata...

Porto Cervo – L’attesa per l’arrivo dei giganti della vela è finita. Stamane a Porto Cervo ha preso il via la terza edizione della Dubois Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. Dopo il successo del 2009, la flotta progettata da Dubois Naval Architects torna a stupire tra le acque dell’Arcipelago di La Maddalena grazie alla presenza di alcune tra le imbarcazioni a vela più spettacolari in circolazione. Oggi si chiude la fase di registrazione e domani si svolgerà la prima giornata di regate.

L’adesione di scafi del calibro del 57,5 metri Twizzle, il più grande in gara, la dice lunga sul livello di un evento che ha tutte le carte in regola per diventare uno degli appuntamenti a cadenza regolare del calendario sportivo dello Yacht Club Costa Smeralda. Non da meno il 49,7 metri Zefira, dell’armatore e socio Yacht Club Costa Smeralda Salvatore Trifirò, vincitore del premio Imbarcazione a vela dell’anno al World Superyacht Awards di maggio. Entrambe le imbarcazioni sono state varate nel 2010 e hanno avuto il loro battesimo sportivo alla Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous 2011, organizzata a marzo presso la nuova sede invernale dello Yacht Club Costa Smeralda a Virgin Gorda, nelle Isole Vergini Britanniche. Torna anche Ganesha, 39 metri fuori tutto, che si conferma una tra le barche che raramente rinunciano agli eventi per superyacht di Porto Cervo. Ganesha è inoltre vincitore della Dubois Cup 2009 e, così come Twizzle e Zefira, rimarrà a Porto Cervo per la Loro Piana Superyacht Regatta della settimana prossima.

Sin dalla prima edizione l’evento si distingue per l’impegno nel sociale, che questa volta tocca due istanze molto importanti. La prima riguarda la filosofia ambientalista del Carbon Neutral, che prevede l’abbattimento delle emissioni di monossido di carbonio, mentre la seconda, fortemente voluta da Ed Dubois, Ammininstratore Delegato e fondatore di Dubois Naval Architects Ltd, sposa la causa della lotta contro i tumori infantili. Nell’ambito della regata si svolgerà infatti una raccolta fondi da destinare alla ricerca contro il Neuroblastoma infantile.

Particolarmente ricco il programma sociale, che ha preso il via con il consueto welcome cocktail di questo pomeriggio e proseguirà domani sera con il refreshment che si svolgerà al termine della regata in Piazza Azzurra, cui seguirà la cena per armatori presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda. Al termine della cerimonia di premiazione che lunedì 6 giugno chiuderà la regata, gli equipaggi si ritroveranno sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda per il barbeque con musica dal vivo.

Per ulteriori informazioni, per l’elenco iscritti completo e il programma dettagliato dell’evento visitare www.duboiscup.com o www.yccs.com.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *