Statistiche siti
La Dubois Cup 2011, organizzata dal 4 al 6 giugno dallo Yacht Club Costa Smeralda, si chiude con il trionfo di Timoneer.

Porto Cervo – La Dubois Cup 2011, organizzata dal 4 al 6 giugno dallo Yacht Club Costa Smeralda, si chiude con il trionfo di Timoneer. Il 44.8 metri ha spodestato il campione 2009 Ganesha e domina ora la classifica overall davanti al 30 metri Nostromo di Andrew Cook. Zefira, il 49.7 metri dell’armatore Salvatore Trifirò, ha ottenuto il miglior risultato in tempo reale, ma con l’applicazione dell’handicap previsto dal sistema IRC, si posiziona al terzo posto sul tabellone finale.

Sospinta da un vento da nord intorno ai 7-8 nodi, oggi la flotta delle Dubois ha tagliato la linea di partenza intorno alle 12.00 e ha attraversato lo stretto fra Capo Ferro e l’Isola delle Bisce. Il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda, presieduto dal Direttore Sportivo Edoardo Recchi, ha scelto per oggi un percorso di circa 17 miglia marine che li ha portati fino all’Isola dei Monaci per poi ridiscendere in direzione del traguardo di fronte a Porto Cervo.

La manifestazione, frutto della riuscitissima collaborazione tra lo Yacht Club Costa Smeralda e Dubois Naval Architects, ha radunato a Porto Cervo una piccola ma rappresentativa selezione degli scafi che lo studio di progettazione britannico disegna per alcuni cantieri di fama mondiale. Sono quattordici in totale gli scafi Dubois giunti a Porto Cervo per l’occasione, di cui tre in qualità di spettatori e due yacht a motore.

Come ogni anno la kermesse associa lo sport all’impegno sociale. Oltre alla consueta raccolta fondi per la ricerca contro il neuroblastoma infantile che Ed Dubois, Amministratore Delegato e fondatore di Dubois Naval Architects, promuove in ogni edizione, quest’anno l’evento aderisce ai principi ambientalisti del Carbon-neutral, che prevede l’abbattimento delle emissioni di monossido di carbonio.

Il commento di Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda: “Ospitare questa manifestazione è sempre enormemente piacevole per noi. La grande famiglia di armatori ed equipaggi radunata da Ed Dubois è tornata in questo posto bellissimo per regatare e divertirsi, dimostrando un grande spirito di cameratismo e sportività. Per il prossimo appuntamento del 2013 aspettiamo una flotta ancora più numerosa“.

L’edizione 2011 si chiuderà questa sera con la cerimonia di premiazione seguito dal barbeque con musica dal vivo presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda.

Il calendario sportivo prosegue domani con la Loro Piana Superyacht Regatta, 27 le barche iscritte, in programma fino a sabato 11 giugno.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *