Statistiche siti
Vanno a Hetairos, il nuovissimo 66 metri firmato Baltic Yachts, i line honors dell’edizione 2011 della Transatlantic Superyacht Regatta/Transatlantic Maxi Yacht Cup.

Virgin Gorda – Vanno a Hetairos, il nuovissimo 66 metri firmato Baltic Yachts, i line honors dell’edizione 2011 della Transatlantic Superyacht Regatta/Transatlantic Maxi Yacht Cup. Ieri, poco dopo la mezzanotte ora italiana, Hetairos ha tagliato la linea di arrivo davanti all’isola di Virgin Gorda, nelle isole vergini britanniche, salutato dal Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda e dell’IMA, la International Maxi Association, organizzatori della manifestazione.

Hetairos ha impiegato quindi 8 giorni, 10 ore, 58 minuti e 38 secondi per percorrere la sua rotta di oltre 3000 miglia – alla velocità media di circa 15 nodi – dal momento della partenza da Santa Cruz de Tenerife, avvenuta lo scorso 21 novembre. Si è lasciato da subito alle spalle gli altri sette maxi e superyacht in gara, e ha praticamente guidato il gruppo senza mai cedere la prima posizione.

Alle 15 di ieri, 1 dicembre, avevano ancora da percorrere oltre 300 miglia sia Sojana che Indio, il Wally 101 di Andrea Recordati. Zefira, che il live tracking mostrava a circa 500 miglia da Virgin Gorda, sta invece andando a motore, e quindi formalmente non risulta più in regata. A seguire, con ancora circa 600 miglia dall’arrivo, erano Grey Goose of Rorc e Karube 5, che con i suoi 20 metri è la barca più piccola in gara. Per il Wally 107 Kenora le miglia da percorrere erano ancora 700.

Ricordiamo che Emma, Swan 60 di Johann Killinger, si è ritirato appena un giorno dopo la partenza per problemi tecnici e un ferito, non grave, a bordo.

Le barche procedono attualmente a velocità medie di 10-12 nodi, mentre nella nuova Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda a Virgin Gorda ci si prepara alla premiazione finale, prevista al più tardi per l’8 dicembre, quando tutta la flotta dovrebbe essere arrivata sull’isola scelta dallo Yacht Club Costa Smeralda come sua sede caraibica. E’ questa la prima volta che le barche partecipanti a questa regata transatlantica arrivano infatti a Virgin Gorda: nelle edizioni precedenti, corse nel 2007, 2009 e 2010, la linea di arrivo era sempre stata davanti all’isola di St. Maarten.

I risultati provvisori e tutta la documentazione di regata sono consultabili sui siti www.internationalmaxiassociation.com e www.yccs.com, dai quali si può anche accedere al live tracking.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *