Statistiche siti
Tutto pronto a Porto Cervo per il campionato europeo, terza tappa delle Melges 32 Audi Sailing Series 2012. Da inizio settimana buona parte dei...

Porto Cervo – Tutto pronto a Porto Cervo per il campionato europeo, terza tappa delle Melges 32 Audi Sailing Series 2012. Da inizio settimana buona parte dei 22 team iscritti si stanno infatti allenando nelle acque della Costa Smeralda. Tra questi non poteva mancare il leader della classifica generale del circuito, Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, che corre per i colori del New York Yacht Club.

In occasione del Campionato Europeo, la flotta dei Melges 32 è accresciuta sia in termini di partecipanti sia a livello tecnico. Sono rientrati nel circuito mediterraneo due tra i più quotati team americani: Argo di Jason Carroll con Cameron Appleton alla tattica e Samba Pa Tì di John Kilroy che schiera in pozzetto Steve Hunt.

Da segnalare anche la new entry nella flotta Melges 32 del team russo Synergy di Leonid Lebedev, il quale, dopo aver militato a lungo prima nel circuito TP52 poi in quello RC44, ha optato per il più grande dei monotipi realizzati dalla famiglia Melges. Tattico della spedizione l’italiano Tommaso Chieffi.

Per i team che si stanno preparando al campionato del mondo di classe di settembre a Newport (R.I.) si tratta di una delle ultime occasioni italiane per testare nuove soluzioni.

Il programma dei Mascalzoni prevede infatti, prima di trasferirsi negli States a metà settembre, di prendere parte e al campionato europeo di Porto Cervo e alla quarta tappa del circuito a Malcesine, sul lago di Garda, dal 20 al 22 luglio.

A metà stagione Melges 32 il bilancio del Mascalzone Latino Sailing Team è più che positivo. Partiti a gennaio da Key West con un ottimo terzo posto, e dopo un risultato un pò al di sotto le proprie potenzialità a Miami, i Mascalzoni sono tornati a brillare a Loano, con un secondo posto, mentre hanno conquistato l’evento di Portoferraio. Non si può dimenticare inoltre che il team ha ben figurato anche nella tappa elbana riservata ai Melges 20: terzo posto per Mascalzone Latino con al timone Vincenzo Onorato, quinto per suo figlio Achille al timone di Mascalzone Latino Junior.

Da domani, quindi, si fa di nuovo sul serio. L’equipaggio di Vincenzo Onorato (Nathan Wilmot alla tattica) dovrà vedersela con Fantastica di Lanfranco Cirillo (tattico Michele Paoletti), Rush Diletta di Mauro Mocheggiani (tattico Matteo Ivaldi), Torpyone di Edoardo Lupi (tattico Branko Brcin), Brontolo HH di Filippo Pacinotti (tattico il canadese Ross McDonald); e poi gli stranieri: gli spagnoli di Bribon-Movistar armato dal giovane Marc de Antonio Altimira (tattico Gonzalo Araujo), i giapponesi di Yasha Samurai di Yukihiro Ishida (tattico Hamish Pepper), i francesi di Teasing Machine con in pozzetto Francois Brenac e i due americani sopra citati, Samba Pa Tì e Argo, solo per ricordare i più noti.

Mascalzone Latino conferma l’equipaggio di inizio stagione: a chiamare la tattica a Vincenzo Onorato l’australiano Nathan Wilmot, alla randa Alberto Bolzan (recente vincitore al timone di Saetta del campionato italiano classe Melges 24), alle scotte Andrea Ballico e Stefano Ciampalini, alle drizze Matteo Savelli, all’albero e a prua Daniele Fiaschi. Da sempre coach e sail designer del team il livornese Marco Savelli.

Dieci le prove da disputarsi, da giovedì a domenica, con la possibilità di scartare la peggiore dopo lo svolgimento della sesta regata. Sarà possibile correre un massimo di tre regate al giorno.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *