Statistiche siti
E' a Malcesine, teatro della frazione conclusiva dell'Audi Melges 32 Sailing Series, che Fra Martina Maserati ha ottenuto il miglior risultato della stagione agonistica...

Malcesine – E’ a Malcesine, teatro della frazione conclusiva dell’Audi Melges 32 Sailing Series, che Fra Martina Maserati ha ottenuto il miglior risultato della stagione agonistica 2011 e ha centrato il difficile obiettivo annunciato a inizio stagione: entrare nella top ten del circuito riservato al più grande degli scafi prodotti dalla Melges Performance Sailboats.

Contrapposto a una flotta che per numero risulterà seconda solo a quella del Mondiale in programma a Palma di Maiorca il prossimo settembre – sul Garda si sono sfiorate le trenta unità – l’equipaggio di Edoardo e Vanni Pavesio ha vissuto un week end da protagonista e ha raccolto una serie di parziali che sono valsi il quinto posto alle spalle degli statunitensi di Argo, vincitori della frazione con una prova di anticipo, di Fantastica, che sul Garda ha fatto suo il circuito sfuggitogli di un nulla lo scorso anno, dei campioni del mondo di B-Lin Sailing.com e di Audi Fratelli Giacomel.

Ed è proprio con i team più blasonati che Fra Martina Maserati ha dimostrato di poter duellare ad armi pari, sia in fase di manovra, sia in termini di velocità pura. Un risultato che ripaga l’equipaggio per gli sforzi profusi nel corso di una stagione decisamente impegnativa, nel corso della quale a risultati brillanti si sono contrapposte perfomance meno convincenti: “E’ un risultato che inseguivamo da tanto tempo e siamo davvero soddisfatti per essere tornati ad alzare un trofeo a tre anni di distanza dagli ottimi risultati ottenuti con il Platu 25 e il Melges 24 – spiega Vanni Pavesio a margine della cerimonia di premiazione – Siamo cresciuti molto nel corso della stagione e, tappa dopo tappa, abbiamo preso sempre maggior confidenza nei nostri mezzi. Pur consapevoli delle insidie celate dall’alto Garda, alla vigilia di questa trasferta ci siamo detti che era giunto il momento di dimostrare cosa siamo in grado di fare“.

Nonostante la linea molto affollata siamo riusciti a partire quasi sempre bene, e questo è un dettaglio che si è rivelato determinante quasi come l’ottimo lavoro svolto dall’afterguard e dell’equipaggio in fase di manovra – gli fa eco il fratello, nonchè timoniere di Fra Martina Maserati, Edoardo Pavesio – Anche quando ci siamo trovati a inseguire abbiamo reagito con determinazione, riposizionandoci bene rispetto al resto della flotta. Proprio questo credo sia stato uno dei passi avanti più importanti: nelle frazioni precedenti, quando uscivamo male dalla linea di partenza venivamo rimbalzati in continuazione e facevamo fatica a difendere la posizione“.

Una performance che non può prescindere dal lavoro del tattico Andrea Felci, alle prese con un alto Garda più complicato del solito, come sottolinea Vanni Pavesio: “Sono state tre giornate molto complicate dal punto di vista meteo. Peler e Ora, pur alternandosi con puntualità, sono risultati meno stabili del solito e il bordeggio lungo la veronese, che da queste aprti paga molto spesso, non sempre si è rivelata essere la mossa migliore“.

Alla luce di un risultato convincente come quello maturato a Malcesine, impossibile sottrarsi alla domanda su cosa aspettarsi da Fra Martina Maserati in occasione del Mondiale: “Un Campionato del Mondo è sempre un evento a sé, che amplifica determinati fattori e propone un livello tecnico sempre elevatissimo. Certo, un piazzamento come questo non può che far bene al morale del team, anche perché, come spiegato, non è giunto per caso – aggiunge Edoardo Pavesio – Abbiamo lavorato sodo per essere competitivi e a Palma intendiamo raccogliere i frutti di ciò. Certo, non sarà facile: sono più giorni di regate su un campo di regata che non conosciamo. Per ovviare a questo aspetto arriveremo a Palma con un po’ di anticipo. E’ nostra intenzione preparaci al meglio, iniziando gli allenamenti già prima delle regate valide ai fini dei Pre-Worlds“.

Uno sforzo, ricorda Edoardo Pavesio, che sarebbe stato impossibile senza l’aiuto di realtà come Maserati, Generali Private Banking, Aon, Online Sim e Brainstorm: “E’ anche grazie all’appoggio dei nostri partner se abbiamo potuto prendere parte a tutte le frazioni del circuito 2011 e proseguire lungo il cammino che ci vede stringere tra le mani il riconoscimento del nostro lavoro“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *