Statistiche siti
Una seconda giornata con vento da nord-est sui 20 nodi e raffiche sostenute che hanno toccato i trenta nodi. Le tre prove che hanno...

Alghero – Una seconda giornata con vento da nord-est sui 20 nodi e raffiche sostenute che hanno toccato i trenta nodi. Le tre prove che hanno caratterizzato il sabato dedicato alla sesta tappa del circuito Volvo Cup Laser SB3 – valida anche per il Campionato Nazionale – hanno messo a dura prova tattici e timonieri impegnati nella conquista del titolo.

Alla fine della prima prova della giornata, iniziata alle 11.20, il Thytronic di Camillo Zucconi è rientrato in porto per risolvere un problema al timone non partecipando alla seconda prova e tornando in gara direttamente alla terza. Durante la competizione è stata evidente la spettacolare rimonta di Phi!Number, in testa nella quarta e quinta prova e in terza posizione nella classifica di fine giornata.

E’ stata una mattinata davvero positiva – commenta in banchina l’armatore Luca Bacci – dopo lo scivolone di ieri, oggi c’è stata una bella ripresa. Ora dobbiamo colmare i cinque punti che ci separano dal primo posto per difendere il titolo di campioni. Incrociamo le dita”.

Durante la gara le barche hanno superato la velocità di 18 nodi dimostrando la stabilità dei Laser SB3 più volte decantata al salone nautico. Nell’ultima prova un salto di vento ha determinato la partenza anticipata di numerose imbarcazioni. Con un richiamo generale e lo spostamento della bolina poco prima della 15 la partenza è stata ripetuta senza problemi. Al rientro in banchina la classifica finale mostra Stenghele che dopo l’ottima performance di Chicco Fonda mantiene alto il punteggio guidando la classifica dopo le sei prove e distanziandosi di un punto dai padroni di casa, l’Alghero Giorico Hotels. In quarta posizione Asante Sana di Claudio Dutto che porta a bordo il più giovane regatante del campionato, il sedicenne algherese Dario Delogu.

Domani l’ultima giornata di competizione. L’inizio delle regate è previsto per le ore 11 nello specchio antistante i bastioni della città. Alle 17 nel ristorante Aquatica, che per l’intero fine settimana ha ospitato la segreteria di regata, si svolgeranno le premiazioni alla presenza delle autorità locali, i responsabili Volvo Cup e il team organizzativo.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *