Statistiche siti
E’ sempre l’Italia, con Nerone, la protagonista del Regione Sardegna Campionato Europeo classe Farr 40, in corso a Cagliari. La seconda giornata ha confermato...

[singlepic id=3580 w=300 h=204 float=left]Farr 40 European Championship – Cagliari – E’ sempre l’Italia, con Nerone, la protagonista del Regione Sardegna Campionato Europeo classe Farr 40, in corso a Cagliari. La seconda giornata ha confermato in vetta alla classifica generale provvisoria il monotipo di Antonio Sodo Migliori e Massimo Mezzaroma, autore di una manche di controllo.

La manche ha registrato, in contemporanea, il calo di Mascalzone Latino a favore della tedesca Struntje Light dell’armatore Wolfgang Schaefer, ora seconda a sette punti dai leader.

In recupero, dopo la partenza opaca, Barking Mad dell’armatore americano e presidente della classe Jim Richardson. Il monotipo campione del mondo resta tuttavia ancorato al quinto posto, mentre è scivolato al settimo Janas Racing Team, equipaggio locale capitanato da Roberto Pardini, al debutto assoluto nel Farr 40.

Anche oggi, programma pienamente rispettato. Tre le regate corse, nello specchio d’acqua antistante il Lazzaretto di Sant’Elia, di poco esterno al porto di via Roma. Dopo l’illusione del Maestrale, visto nelle prime ore del mattino, è stato uno scirocco di media intensità a soffiare sugli spi, mai perfettamente regolare, tanto da costringere il comitato di regata a ritoccare ogni volta il percorso.

La prima regata odierna ha in parte anticipato il podio provvisorio. Se Nerone ribadiva la sua superiorità, era però Struntje Light a piazzarsi secondo davanti agli americani di Plenty di Alex Roepers. Sesto Mascalzone Latino, al peggior risultato finora: causa una partenza anticipata, i campioni in carica sono ripartiti dalle retrovie, riuscendo a recuperare solo due posizioni.

I tedeschi sono saliti in cattedra nella seconda prova: loro la vittoria – la seconda in questo campionato – su Barking Mad, affidato alle scelte tattiche di Terry Hutchinson. Terzo Mascalzone Latino davanti a Nerone, che ha vanificato il primato iniziale con alcuni errori di interpretazione.

Il riscatto è stato immediato: Vasco Vascotto ha riportato i suoi al successo, e alla tranquillità in classifica, nell’ultimo bastone. A seguire, e confermare la ritrovata forma e lucidità, ancora Barking Mad. Terzo ancora Mascalzone Latino: un piazzamento insufficiente a conservare il secondo posto.

“La vela non perdona, stiamo pagando errori e un calo di prestazione – ha ammesso Roberta De Paoli, alla sua seconda stagione su Mascalzone Latino nel ruolo di jolly – la matematica ci dà ancora una speranza e siamo decisi a sfruttarla pienamente, il carattere e l’orgoglio ci sostengono in una sfida che sappiamo difficile. Otto punti di svantaggio sono tanti e, considerata la forma di Nerone, siamo sicuri che non regalerà nulla. Senza dimenticare che, da oggi, abbiamo anche l’ostacolo Struntje Light in più”.

La caccia a Nerone, e la sfida al secondo posto, si rinnoveranno domani, terza giornata dell’Europeo. La partenza della flotta è prevista in tarda mattinata. Al rientro, dopo le premiazioni di giornata, nuova serata musicale con Cesare Monni e Carlo Leone (ore 22.00).

Farr 40 European Championship
1. Nerone, M.Mezzaroma, pt. 11
2. Struntje Light, W.Scheafer, pt. 18
3. Mascalzone Latino, V.Onorato, pt. 19
4. Plenty, A.Roepers, pt. 23
5. Barking Mad, J.Richardson, pt. 24
seguono 3 scafi


FARR 40 EUROPEAN CHAMPIONSHIP, NERONE IS STILL THE LEADER
Farr 40 World Championship – Cagliari – After 6 races Nerone is still the leader of Farr 40 European Championship. Vasco Vascotto’s crew managed a 7 points lead over Struntje Light, now second in front of Vincenzo Onorato’s Mascalzone Latino.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *