Statistiche siti
Dopo sette prove, il Campionato Europeo Melges 24 di Hyères si appresta ad entrare nelle battute conclusive. Anche oggi, infatti, sfruttando il favore delle...

[singlepic id=3819 w=300 h=204 float=left]Melges 24 European Championship – Hyères – Dopo sette prove, il Campionato Europeo Melges 24 di Hyères si appresta ad entrare nelle battute conclusive. Anche oggi, infatti, sfruttando il favore delle condizioni meteo, caratterizzate da vento da est tra i 12 e i 16 nodi e mare piuttosto formato, il Comitato di Regata è riuscito a mandare in archivio due maches e i partecipanti hanno così potuto scartare il peggiore dei risultati ottenuti sino ad ora.

Un’opportunità sfruttata al meglio dall’equipaggio di Blu Moon che, in virtù del nono e dell’ottavo rimediati nel corso della giornata odierna, si è potuto liberare dal diciannovesimo incassato nella terza regata di ieri e ha mosso un altro passo avanti in classifica generale, confermando il trend positivo iniziato all’indomani della giornata d’apertura.

Oltre a essere salito dal quinto al quarto posto, l’equipaggio di Flavio Favini e Sébastien Col, oggi obbligato agli straordinari dall’inusuale instabilità del vento di Levante, evidentemente “disturbato” dall’ingresso di una bassa pressione, si è avvicinato alla terza piazza, attualmente occupata da Fantastica di Nicola Celon, che proprio a Hyères conquistò il titolo iridato nel 2006.

A tre regate dalla conclusione del campionato, con Uka Uka Racing al comando e Alina-Helly Hansen in seconda posizione, la conquista di un posto sul podio è ora l’obiettivo di Blu Moon Sailing Team, encomiabile nel lottare alla pari con gli equipaggi di testa nonostante la mancanza di velocità evidenziatasi nel corso delle manches sino ad ora disputate.

L’appuntamento per domani è fissato nuovamente alle ore 12.00. Il Comitato di Regata spera di riuscire a far disputare altre due manches. Le previsioni annunciano vento leggero da est.

La dichiarazione del giorno
Stefano Rizzi, trimmer di Blu Moon: “A questo punto del campionato dispiace constatare che gli sforzi fatti in vista di questo importante appuntamento non stanno dando i risultati sperati. Abbiamo qualche problema tecnico da sistemare che incide sulle nostre performance e sarà importante farlo in vista del Mondiale di Annapolis. Tra gli aspetti positivi va senza dubbio sottolineato l’ottimo affiatamento dell’equipaggio: siamo alla prima uscita ufficiale insieme e sin dai primi bordi, nonostante la grande fatica e i momenti di tensione, riusciamo sempre a manovrare in modo impeccabile. E’ frustrante essere più lenti dei diretti avversari, ma non è nostra intenzione mollare: mancano tre regate e il podio è alla nostra portata”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *