Statistiche siti
E' Blu Moon il protagonista indiscusso della quarta giornata del Campionato Europeo Melges 24 di Hyères. Grazie a un ottavo e un primo, ottenuti...

[singlepic id=3849 w=204 h=300 float=left]Melges 24 European Championship – Hyères – E’ Blu Moon il protagonista indiscusso della quarta giornata del Campionato Europeo Melges 24 di Hyères. Grazie a un ottavo e un primo, ottenuti in condizioni di vento leggero da Levante e mare quasi calmo, l’equipaggio di Flavio Favini, oltre a far segnare i migliori parziali di giornata, è riuscito a sopravanzare Fantastica che, alla vigilia delle manches odierne, occupava la terza posizione della classifica generale.

Una performance resa possibile dall’eccellente lavoro del gruppo, guidato dalle intuizioni di un ispirato Sébastien Col, abile nel credere nel lato sinistro del percorso in occasione della prima partenza, mentre i diretti avversari optavano per la destra. Una scelta che ha permesso a Blu Moon, finito ottavo dopo aver girato la boa di bolina oltre la quindicesima posizione, di limitare gli effetti di uno start molto prudente.

Una chiamata, quella di Col, confermata anche in occasione della seconda manche, che ha visto Blu Moon uscire dai “blocchi” vicinissimo al pin. La regata si è ben presto trasformata in un duello serratissimo tra il team di Franco Rossini e All In. Una battaglia risoltasi verso la metà della seconda bolina, quando SUI-782, grazie a una leebow perfetta ha costretto alla virata l’equipaggio di Pietro Sibello, guadagnando terreno suffifciente per amministrare il vantaggio fin sulla linea di arrivo.

In virtù dei risultati odierni, quando alla conclusione dell’Europeo manca una sola prova – in programma domani mattina a partire dalle ore 10.00 – a guidare la classifica generale, con un margine di sette punti su Alina-Helly Hansen e di diciannove sui portacolori del Lugano Yacht Club, è sempre Uka Uka Racing. Un distacco, quello che separa Blu Moon dalla vetta della classifica, importante ma non per questo incolmabile.

La dichiarazione del giorno
Tiziano Nava, drizzista di Blu Moon: “Finalmente una giornata davvero positiva. Abbiamo regatato bene, sia tatticamente che tecnicamente. Il nostro obiettivo, visti i piazzamenti dei giorni passati, era entrare tra i primi tre e con i risultati odierni ci siamo riusciti ma siamo consapevoli di non avere ancora il risultato in tasca. Manca una regata e basta dare un’occhiata alla classifica per rendersi conto che niente è ancora deciso”.

Flavio Favini, timoniere di Blu Moon: “Sono soddisfatto di quanto fatto tra le boe. Nonostante la velocità della barca non sia quella dei tempi migliori, grazie a manovre pulite e scelte tattiche azzeccate siamo riusciti a raddrizzare la situazione dopo la brutta partenza della prima regata e a vincere la seconda, nel corso della quale abbiamo dovuto dare il massimo per avere ragione di All In, che anche oggi si è confermato davvero veloce”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *