Statistiche siti
Incredibile il cielo di Torbole. Una distesa infinita bluette senza nuvole per l’ultima giornata della seconda tappa della Volvo Winter Cup Melges 24. Per...

[singlepic id=3172 w=300 h=204 float=left]Volvo Winter Cup Melges 24 – Torbole – Incredibile il cielo di Torbole. Una distesa infinita bluette senza nuvole per l’ultima giornata della seconda tappa della Volvo Winter Cup Melges 24 (la prima era coincisa con la Coppa Italia di Cattolica). Per essere la giornata perfetta è mancato un po’ il solito vento. Veramente questa mattina presto il Peler ha soffiato a dovere ma a causa della concomitanza con altre regate, il Comitato ha deciso di ritardare la partenza.

Intanto vengono posizionate le due boe gialle a sud (saranno quelle della bolina? Allora si aspetta l’Ora) e fino a mezzogiorno i 17 Melges 24 ciondolano in attesa di segnali confortanti che arrivano soltanto per comunicare un categorico “Tutti a terra”. Dopo un’ora e mezza si riprova e alle 13.45 finalmente viene dato il via. L’aria è quella da sud intorno agli 8 nodi, non di certo quella preferita dai Melges. Ma si sanno accontentare. La maggior parte della flotta va sotto costa, scelta che si rivelerà vincente. Neera con al timone il riminese Lorenzo Del Felice è quello più vicino a costa e inizia la sua corsa che terminerà, dopo tre giri, verso un traguardo senza preoccupazioni. Un primo posto che ripaga di due risultati non brillantissimi di ieri (16-10). All-in, armato dall’Amante Sailing Team e condotto dall’atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle Pietro Sibello, in testa dopo la prima giornata, non parte secondo gli standard ed è costretto a rincorrere. Per quattro lati insegue il team dell’Adriatico e Maidollis timonato da Giovanni Pizzatti fino al colpo a sorpresa assestato in boa che permette a Sibello e compagni di iniziare il terzo lato di bolina sul gradino d’argento. Poi non succedono grandi cose, nulli i capovolgimenti in classifica.

Così All-in (Yacht Club Cortina d’Ampezzo) si aggiudica, con un terzo, un primo ed un secondo posto, la prima delle due tappe in programma a Torbole nell’attesa di tornare sul Garda il 7 e l’8 novembre prossimi. Al secondo posto chiude Maidollis (7-2-3) di Luca Perego (Circolo Vela Gargnano) mentre il bronzo è di Chimera (2-7-4) di Angelo di Terlizzi per i colori del Circolo Canottieri Barion.

Sentito in banchina
Pietro Sibello, timoniere di All-in: “Sono molto soddisfatto sia dell’equipaggio (Stefano Orlandi, Lorenzo Tonini, Renato Vallivero e la new entry Elisabetta Ghetti) che di queste due giornate fantastiche. Per noi è importante continuare ad allenarci e l’invernale è sicuramente una grande opportunità. E’ presto per fare bilanci ma la passata stagione, la prima per questo equipaggio, ci ha regalato belle soddisfazioni. Adesso dobbiamo spostare gli obiettivi un po’ più avanti”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *