Statistiche siti
Mancano due sole regate alla conclusione del Campionato del Mondo Melges 24, una dei titoli più tecnici e competitivi nel panorama velico internazionale, e...

Corpus Christi – Mancano due sole regate alla conclusione del Campionato del Mondo Melges 24, una dei titoli più tecnici e competitivi nel panorama velico internazionale. Uka Uka Racing è saldamente al comando della classifica (1-5 i parziali di oggi) e domani sarà la giornata della verità.

Lorenzo Bressani ha la possibilità di conquistare il trono iridato per la terza volta, impresa mai riuscita a nessuno.

Come sempre guai a pensare che sia fatta: troppo pesanti le variabili in campo, e su tutte il vento, che può creare situazioni imprevedibili e incontrollabili. Sul pronostico, però, concordano davvero tutti.

Oggi abbiamo fatto bene – dice Bressani – portando a cinque le vittorie consecutive parziali. Nella seconda regata non siamo riusciti a imporre il nostro passo a causa di una partenza poco brillante, ma era importante restare nel gruppetto di testa, cosa che si è verificata”.

Se la prima regata di oggi è stata l’ennesimo assolo di Bressani (con vento tra i 12 e i 14 nodi da 145-150°), la seconda (con rotazione di 10° a sinistra), è stata il capolavoro del timoniere delle Isole Bermuda Alec Cutler, che, dopo aver ripetuto la partenza per OCS, ha scelto un bordo solitario opposto al resto della flotta all’inizio della seconda bolina: rischio, come ogni tanto accade, che è valso la rimonta in una cavalcata solitaria e la vittoria della prova.

Siamo molto stanchi per queste regate – dice l’armatore di Uka Uka Racing, Lorenzo Santini – Il vento è teso e l’onda sempre formata, che ci costringe a un durissimo lavoro in falchetta. Ma le vittorie si costruiscono con tenacia e senza mollare mai”.

Va pian piano definendosi anche la battaglia per il podio. Full Throttle, secondo, e Hedgehog del citato Cutler, terzo, hanno una manciata di punti di vantaggio su Embarr, Brik House 812 e BluMoon, oggi ottavo e terzo. Il fattore stanchezza potrebbe essere la chiave di volta: oggi, in diversi sono incappati nel

Giornata tutto sommato positiva per Audi Melges 24 che, con un terzo e un ottavo, muove qualche passo avanti in classifica e si porta al settimo posto. I sedici punti di distacco da BluMoon e Brick House 812 appaiono difficili da colmare, ma con due prove ancora da disputare ogni ipotesi potrebbe divenire praticabile.

Decima posizione per Altea. L’equipaggio di Andrea Racchelli, protagonista di un ottimo Mondiale, ha perso quota rispetto ai fasti delle prime giornate. Un ritorno di fiamma è ancora possibile, Bora Gulari e Alan Field sono avvisati.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *