Statistiche siti
Giornata intensa quella vissuta quest'oggi sul campo di regata di Cagliari dove è scattata la quarta ed ultima tappa dell'Audi Sailing Series 2009.
[singlepic=3375,250,170,,center] [singlepic=3373,250,170,,center] [singlepic=3372,250,170,,center]

Foto courtesy Fabio Taccola.

Audi Melges 32 Sailing Series – Cagliari – Giornata intensa quella vissuta quest’oggi sul campo di regata di Cagliari dove è scattata la quarta ed ultima tappa dell’Audi Sailing Series 2009.

Occhi puntati tutti sui due pretendenti al titolo di campione 2009, Calvi Network di Carlo Alberini e Team 93 di Claudio Recchi, separati alla vigilia da soli tre punti: bottino prezioso ma del tutto esiguo ai fini di calcoli e strategie difensive da parte dell’equipaggio di Carlo Alberini.

La giornata di gara si apre immediatamente con uno scossone possente alla classifica da parte di Team 93 che parte pestando subito il piede sull’acceleratore: start bruciante in boa, libero da tutti, per una scelta voluta e cercata del lato sinistro del campo di regata da parte del tattico statunitense Jonathan McKee. Calvi Network invece si complica la vita, non riuscendo ad uscire subito da centro gruppo. Team 93 deve duellare a lungo con l’americano Bliksem, vincitore dell’ultima tappa di Scarlino (e attuale leader della classifica di tappa), ma la voglia di successo per gli uomini di Claudio Recchi è troppa e la prima prova è per loro.

La seconda prova vede i due contendenti controllarsi a vicenda, nessuno prova a rischiare più del dovuto su un campo di regata di difficile interpretazione e con vento in continua rotazione verso sinistra e calo d’intensità. Team 93 può accontentarsi di un quattordicesimo posto, risultato utile poiché migliore del diciottesimo di Calvi Network. La prova viene vinta con una splendida partenza da Uka Uka Racing di Lorenzo Santini ed Alessio Marinelli (con Lorenzo Bressani alla tattica) che dà vita ad un assolo per tutta la regata.

La tappa vede per ora al comando Bliksem (alla tattica l’oro olimpico Jeremy Wilmot) che conferma di essere in uno straordinario periodo di forma ed un osso duro per tutti anche in ottica Campionato del Mondo.

Team 93 è intanto a il nuovo leader del ranking dell’Audi Sailing Series 2009; l’onere di inseguire ed attaccare è ora tutto sulle spalle di Calvi Network.

Audi Melges 32 Sailing Series
1. Bliksem, P.Taselaar, pt. 6
2. Uka Uka, A.Giulietti, pt. 9
3. Matrix, L.Melegari, pt. 9
4. Argo, J.Carrol, pt. 11
5. Pilot Italia, F.Martino, pt. 12
seguono 18 barche

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *