Statistiche siti
Finale in calando per la prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series 2009. Colpa del Peler, che dopo aver ostacolato lo svolgimento della prima...
[singlepic=2272,250,170,,center] [singlepic=2273,250,170,,center] [singlepic=2274,250,170,,center]

Audi Melges 32 Sailing Series – Malcesine – Finale in calando per la prima tappa dell’Audi Melges 32 Sailing Series 2009. Colpa del Peler, che dopo aver ostacolato lo svolgimento della prima regata, ha abbandonato il campo di regata mentre gli equipaggi stavano portando a termine la seconda delle due manche in programma nel corso della giornata conclusiva. Una regata, quella annullata, che difficilmente avrebbe potuto dare un aspetto diverso alla classifica finale: sebbene al momento della sospensione, a guidare la flotta fosse Calvi Network, secondo in classifica generale, va sottolineato che il divario tra lo scafo di Carlo Alberini e Uka Uka Racing, timonato dal co-armatore Alessio Marinelli, era comunque tale da mettere l’equipaggio di Lorenzo Santini al riparo da quasi ogni eventualità.

Vincono quindi gli uomini di Lorenzo Bressani, e lo fanno grazie a una progressione importante, sostenuta da scelte tattiche azzeccate, performance di spessore e un’ottima conduzione di gara. Come detto Calvi Network è secondo, ripagato dal duro lavoro svolto durante l’inverno; certo, Carlo Alberini si sarebbe aspettato qualcosa di più visto l’interessante avvio, ma finire secondi nella frazione di un circuito che raduna 21 barche e tanti campioni non è certo risultato di cui lagnarsi.

Chi sorride è Pilot Italia di Francesco Martino, tornato al terzo posto dopo aver ceduto il passo a Team Barbarians per meno di un giorno.

Si è chiusa così la tappa di Malcesine, nel corso della quale sono state archiviate 7 prove contro le 8 in programma.

“Oggi si che sono contento – ha detto il tattico di Uka Uka Racing, Lorenzo Bressani – Ovviamente per il risultato, ma soprattutto per come abbiamo gestito la difficile situazione in cui ci siamo messi nella prima parte della regata. L’equipaggio è rimasto concentrato, senza perdere la calma e una scelta tattica azzeccata è stata la ciliegina sulla torta. E’ una classe molto molto ‘cattiva’, anche il livello dei tattici è molto alto. Sarà sicuramente una stagione divertente con un obbiettivo ambiziosissimo per tutti: il Campionato del Mondo in Italia, a Porto Cervo “.

Lorenzo Bodini, randista di Calvi Network, ha commentato: “Per me è una tappa positiva, perchè il risultato comunque esiste. E’ stata anche una tappa che ha mostrato dove siamo forti e dove dobbiamo migliorare e come ottimizzare il rendimento. La prossima è una tappa di mare, a Lerici, con un campo che dovrebbe essere più regolare”.

Audi Melges 32 Sailing Series, dopo 7 prove (1 scarto)
1° – Uka Uka Racing – 4-3-4-3-10-1-4 – pt. 19
2° – Calvi Network – 1-2-1-10-4-13-18 – pt. 31
3° – Pilot Italia – 6-1-3-19-7-14-3 – pt. 34
4° – Team Barbarians – 10-5-6-4-6-3-13 – pt. 34
5° – Bagua – 7-19-5-5-2-12-5 – pt. 36
seguono 16 equipaggi

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *