Statistiche siti
Euz II Monella Vagabonda è ancorata al primo posto della classifica generale. La barca timonata da Sandro Montefusco si è imposta anche nella seconda...

Gmunden – Euz II Monella Vagabonda è ancorata al primo posto della classifica generale. La barca timonata da Sandro Montefusco si è imposta anche nella seconda giornata di regate, e dopo sei prove, ed uno scarto, è in testa alla overall con 23 punti. La classifica per il resto ha subito uno scossone.

Seguono infatti due equipaggi spagnoli, MundoMarino e Bribon Movistar, che hanno scalzato Kyra e La Burra dal podio. È settima Nanuk, armata da Gianrocco Catalano e Giuseppe Tesorone.

La seconda giornata di regate si è rivelata estremamente impegnativa per tutti gli equipaggi. Nel bel mezzo della seconda prova, un avviso di tempesta ha mandato gli equipaggi a terra. Ma il Comitato di Regata ha atteso che le condizioni climatiche migliorassero, ed alle 16.00 ha riportato la flotta sul campo di regata. Alle 16.55 è cominciata la seconda prova, conclusasi alle 17.48. E c’è stato anche spazio per una terza, cominciata alle 18.00.

La giornata, in generale, non ha portato molto bene agli italiani, che però stanno mantenendo salde le posizioni acquisite, e si distinguono fermamente rispetto alla media internazionale.

Un vento di 7 nodi di media, 220°, ma molto variabile, ha consentito di svolgere una prima regata, che ha registrato la vittoria degli spagnoli di MundoMarino, capaci di recuperare un tredicesimo ed un ventiquattresimo posto guadagnato nella prima giornata. Secondo a varcare il cancello di arrivo è stato Euz II, terzi i tedeschi di Kyra.

Con gli equipaggi a terra, nel primo pomeriggio sembrava che la classifica della giornata si sarebbe potuta chiudere lì. Con quattro prove disputate, erano in testa Euz II di Francesco Lanera, seguito da Kyra, Bribon Movistar al terzo, Nanuk di Gianrocco Catalano e Giuseppe Tesorone al quarto posto, e scalava al quinto l’austriaco La Burra.

Ma il Comitato di Regata ci aveva visto giusto, ed alle 16 si è potuti tornare in acqua. E lì tutto è cambiato.

Con un vento ora stabile di nove nodi, da sud, ha avuto inizio la seconda regata, svoltasi in condizioni ottimali. Una prova quasi tutta spagnola, con Vilagarcia, timonata da Bernardo Paz ha vinto la prova, seguita da Commedia Coppel Dental, con al timone Perez Hose Manuel. Francia al terzo posto, con Black Flag, di Christophe Chaffardon.

La terza regata, che si è conclusa intorno alle 19.45, ha confermato lo stato di grazia della Spagna. Primo il team di Gaes Mundo Marino, che guadagnano posizioni in classifica, seguiti da Ub’s Immak Int Service, di Hubner ha segnato un secondo posto per la Germania, terzi gli svizzeri di SuperBusi, timonata da Mathias Bernejo.

Volendo dare uno sguardo alla classifica, oltre alla ben nota posizione di Euz II, troviamo Nanuk di Gianrocco Catalano e Giuseppe Tesorone al settimo posto, con quaranta punti, Pirillina, di Fasoli, al quindicesimo, seguita da Fiordiluna di Galanti al sedicesimo.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *