Statistiche siti
Al termine di una stagione ricca di successi e di piazzamenti prestigiosi, Audi Italia Sailing Team supported by Eberhard si è cavato la soddisfazione...

Milano – Al termine di una stagione ricca di successi e di piazzamenti prestigiosi, Audi Italia Sailing Team supported by Eberhard si è cavato la soddisfazione di fare sue le ranking list mondiale ed europea della classe Melges 24. Una doppietta di grande valore, se solo si pensa che nel corso dell’anno sono stati più di trecento gli equipaggi che hanno preso parte ad almeno uno dei ventuno eventi su cui si sono articolati i due circuiti.

A livello mondiale, il team di Riccardo Simoneschi, composto da Gabriele Benussi, Federico Buscaglia, Vittorio Rosso e Lucia Giorgetti, ha messo in fila il già campione iridato Melges 24 Flavio Favini, timoniere di Blu Moon, il tre volte campione mondiale Corinthian Oyvind Peder Jahre e il campione iridato moth Bora Gulari, ottimo interprete del monotipo prodotto dalla Melges Performance Sailboats.

A rendere vincente la stagione dell’Audi Italia Sailing Team supported by Eberhard sono stati i successi ottenuti a suon di primi di giornata in occasione del Campionato Austriaco e del Campionato Tedesco, oltre ai podi conquistati al termine della Bacardi Cup e del Mondiale di Torbole, cui hanno preso parte ben centoventicinque equipaggi.

Come detto in apertura, l’equipaggio di Riccardo Simoneschi ha dominato anche la ranking list europea, chiusa con un margine di poco inferiore agli 11 punti su Carlo Fracassoli, campione iridato 2012 con Gullisara. Terzo, davanti a Oyvind Peder Jahre e ad Andrea Racchelli, si è piazzato il citato Flavio Favini.

Sin dalla loro introduzione, le ranking list della classe Melges 24 hanno rappresentato un obiettivo molto ambito da parte degli specialisti della classe. Per il 2013 gli organizzatori stanno lavorando ad alcune importanti novità, come la creazione di una ranking list che accorpi Australia e Asia e l’introduzione della Europa Cup, che si articolerà su cinque appuntamenti di caratura internazionale.

Per consultare la ranking list europea clicca qui.

Per consultare la ranking list mondiale clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *