Statistiche siti
Confermati i primi tre team che parteciperanno alla prima tappa del Tod Grand Prix 2010, che si disputerà il 10 e 11 aprile nella...

The One Design Grand Prix – Trieste – Confermati i primi tre team che parteciperanno alla prima tappa del Tod Grand Prix 2010, che si disputerà il 10 e 11 aprile nella Baia di Sistiana, in provincia di Trieste. Si tratta del team 3 Mare capitanato da Dicosmo, il team Sistiana guidato da Fulvio Vecchiet e il team Safada di Giovanni Cacamo.

Dopo la regata inaugurale nella Baia di Sistiana, il circuito sbarcherà a Izola (Slovenia) il 14-15 maggio nella Cleanport Cup, a Venezia il 26-27 giugno, a Monfalcone (Yacht club Hannibal) il 17-18 luglio, e dopo la pausa estiva nuovamente a Izola, in occasione dell’Izola boat show il 25-26 settembre per chiudere il circuito tra il 30 ottobre e il primo novembre con la Gold Cup Porto San Rocco.

I TOD sono particolari imbarcazioni monotipo di dieci metri progettate dallo sloveno Andrej Justin (che ha firmato con Russell Coutts il monotipo RC44 e precedentemente ulteriori scafi monotipo) e prodotte in serie, che porterà in Alto Adriatico nella stagione agonistica 2010 grande spettacolo e possibilità di confrontarsi ad armi pari in tappe disegnate e ideate dai professionisti di wave on.

Ideato dal velista Alberto Leghissa, il circuito si basa su chiare regole: barche sempre in perfetta condizione, con accurata logistica a cura degli organizzatori, regate brevi su percorsi a bastone di elevato contenuto agonistico, un gran numero di prove, eventi in grado di unire grande vela e divertimento, con momenti conviviali e occasioni di visibilità per gli sponsor. Una ricetta solo apparentemente facile, che necessita di grande capacità organizzativa e serietà, per una stagione che si profila di start up, ma con materiali, barche e tecnologia di elevato livello, a partire dalla partnership instaurata con la veleria North per la produzione delle vele dei monotipo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *