Trofeo Bianchi, tra i Protagonist vince Bessi Bis
MonotipiaProtagonistVela 16 Marzo 2015 Zerogradinord 0
Bogliaco – Organizzato dal Circolo Vela Gargnano su un percorso Bogliaco-Campione-Bogliaco, il 37mo Trofeo Bianchi è stato il primo appuntamento Classe Protagonist per il Circuito Long Distance.
La vittoria va a Bessi Bis dell’armatore Giuliano Montegiove (CVG) condotta da Perluigi Omboni, Campione Nazionale in carica, che conquista il primo gradino del podio. Secondo posto per General Lee armata da Masc Sailing Team (YCC) con alla barra Carlo Fracassoli, terzo El Moro di Luca Pavoni (SCGS) condotta da Enrico Sinibaldi.
Puntuale alle 9.30 il via da parte del comitato di regata, presieduto da Carla Malavolta, coadiuvata da Dario Zanini, Carmelo Paroli e Giuliana Collini.
Partenza Caratterizzata da una leggerissima brezza da nord e una foschia che non prometteva nulla di buono per quanto riguarda l’intensità del vento.
Dopo un’ora di regata, con le prime imbarcazioni che erano poco sopra l’altezza di Gargnano, si è presentato un leggerissimo vento da sud che ha permesso agli equipaggi di issare gli spinnaker e prendere velocità.
Questo evento si è trasformato nel momento chiave della regata, nella quale Bessi Bis, fino ad allora nelle retrovie, è riuscita a dare un allungo superando gli avversari e conquistando la testa della gara con un discreto vantaggio.
Il passaggio di boa a Campione vede primo Bessi Bis, a seguire con 20 lunghezze di distacco El Moro e L’Ombra del Vento di Luciano Galloni.
La discesa verso Bogliaco è stata caratterizzata da un vento da sud calante e ballerino che gli equipaggi hanno dovuto interpretare sia per intensità che per direzione.
Al traguardo mantiene la prima posizione Bessi Bis che è riuscita a controllare con molta fatica gli avversari, secondi dopo un grande recupero General Lee che ha meglio interpretato il campo di regata senza mai sbagliare tattica e terzo El Moro che perde la seconda posizione rilevata alla boa di Campione.
Occasione mancata per l’Ombra del Vento che pur conducendo la regata quasi sempre in terza posizione si vede sfumare il podio per una virata sbagliata a pochi metri dell’arrivo
Le vittorie nelle altre classi sono andate all’Asso 99 Idefix dei Cavallini (Cv Gargnano) e al Proteus 90 Graffio di Benedetti nella flotta ORC.
Nell’ occasione è stato inaugurato il Gaastra Store Gargnano, negozio del prestigioso marchio del mondo dei velisti che ha aperto nella piazzetta di Bogliaco con la speranza dell’inizio di una fase di rilancio per la frazione gargnanese.
-
Barclays 52 Super Series, Michele Ivaldi sale su Quantum Racing
-
Centomiglia, dopo il Gorla, NorthWestGardaSailing.org punta alla Cento
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
Maxi Yacht Rolex Cup, FlyingNikka al debutto a Porto Cervo
-
Campionato Italiano ORC, Monfalcone si prepara
-
Vela e circoli, a Marina di Ravenna nasce Il Moro di Venezia Yacht Club
-
The Ocean Race, Team Malizia presents its crew
-
America’s Cup, base allocation
-
Copa del Rey, ClubSwan Racing è centrale nell’evento
-
Maxi Yacht Rolex Cup, FlyingNikka al debutto a Porto Cervo
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
RS21 Cup Yamamay 2022, Fremito d’Arja subito a segno tra gli RS21
-
Campionato Mondiale Giovanile ILCA, gli atleti della Fraglia Vela Riva sui...
-
72ma Centomiglia, appuntamento a settembre
Vela19711 | In evidenza5054 | |
Monotipia3929 | Oceano2584 | |
Altura2328 | Derive1905 | |
Breaking news1584 | English1517 | |
America's Cup1490 | Classi Olimpiche1297 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.