Statistiche siti
E’ Gattone di Massimiliano Docali ad aggiudicarsi il Trofeo Pasqualin, tappa ormai tradizionale per il circuito Sailing Series dei Protagonist.

Acquafresca – E’ Gattone di Massimiliano Docali ad aggiudicarsi il Trofeo Pasqualin, tappa ormai tradizionale per il circuito Sailing Series dei Protagonist. Prima vittoria dunque per lo scafo del Circolo Vela Gargnano, che quest’anno schiera i fratelli Cavallini, con Marco al timone, e fa sul serio. Ci erano andati vicini altre volte ma questa è stata la consacrazione per la barca di Docali che si toglie qualche sassolino dalla scarpa. Tre prove, organizzate dallo Yacht Club Acquafresca, in cui i venti Protagonist in gara si sono dati battaglia fino alla fine, proteste comprese.

Aria stesa intorno ai 6 nodi con punte di otto, caldo estivo e la prima prova può prendere il via. Gattone, nella seconda bolina, sceglie il bordo giusto e per gli altri non c’è più storia. Dietro taglia il campione nazionale in carica Bessi Bis di Giuliano Montagiove, oggi assente, timonato dal solito Pier Omboni mentre terzo arriva Folegandros dei fratelli Bocciola con a bordo i fratelli Zuklic, Andrea al comando.

Si riparte e questa volta a fiutare le raffiche migliori è Pietro Corbucci al timone di Tè Bambo che decide per una partenza mure a sinistra e va via come un treno. A bordo la formazione convocata per il prossimo Campionato Nazionale: l’armatore Fabio Gasparri, Giovanni Bernamonti e Mauro Spagnoli. L’aria ora è più stesa e Gattone taglia in seconda posizione lasciando in scia Piccolo Principe con alla barra Maria Teresa Del Duomo. Grande risultato anche per questo scafo alla sua prima vera stagione tra i Protagonist.

E per restare in tema di new entry è ancora Gattone a mettere la zampata sulla terza manche caratterizzata da OCS e squalifiche. Sulla linea di arrivo tagliano poi El Moro di Luca Pavoni con Enrico Sinibaldi al timone e Tè Bambo ma entrambi gli scafi sono giudicati OCS. Salto in classifica dunque per Mmahipiù di Antonio Scialpi e ancora Folegandros, altro outsider.

Dopo le proteste la classifica del Trofeo Pasqualin vede quindi al comando Gattone con 4 punti seguito da Mmhaipiù distanziato di dieci lunghezze e Folegandros.

Con questa regata i Protagonist finiscono le tappe di avvicinamento al Campionato Nazionale che si svolgerà a Torbole dal 28 giugno al primo luglio. Mancano dieci giorni ad uno degli appuntamenti clou della stagione che assegnerà uno dei quattro titoli in palio della classe comandata da Marco Addamo.

Le prove vere e proprie prenderanno il via venerdì 29 mentre il giovedì sarà dedicato a stazze ed allenamenti.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *