Statistiche siti
Un fine settimana strepitoso e non solo meteorologicamente ha fatto da cornice allo svolgersi del Trofeo Valle delle Cartiere...

Toscolano Maderno – Un fine settimana strepitoso e non solo meteorologicamente ha fatto da cornice allo svolgersi del Trofeo Valle delle Cartiere giunto alla 23ma edizione, secondo appuntamento del Circuito Sailing Series per la Classe Protagonist.

Organizzato dal Circolo Vela di Toscolano Maderno ha visto trionfare i colori rosso blu della Classe con ben ventuno imbarcazione presenti in acqua.

La giornata di sabato con vento da sud debole e steso, altalenante nella direzione, ha permesso di disputare le due prove previste.

In entrambe le gare, un vento proveniente dal veronese, ha fatto si che la linea di partenza favorisse la parte sinistra, di conseguenza le barche si sono ammassate sulla boa per riuscire a guadagnare le posizioni migliori.

La prima prova si conclude con la vittoria di Bessi Bis di Giuliano Montegiove timonata da Pierluigi Omboni, secondo Pata-ta di Luca Bovolato, timoniere armatore e terzo posto a Il Peso della Farfalla di Roberta De Munari timonata per l’occasione da Marco Schirato.

La seconda prova, a causa della mancanza di vento nella parte alta del tracciato di gara, è stata caratterizzata da una riduzione di percorso al termine della seconda bolina che ha permesso di concludere e considerare valida la prova per la sola Classe Protagonsit.

Buona la performance di Avec MisterMax di Alberto Bonatti con al timone Pietro Bembo che nella seconda prova di sabato ha chiuso con un secondo piazzamento.

L’ordine di arrivo della seconda prova ha visto il primo posto di Pata-ta seguito da Avec Mister Max e terzo Tè Bambo di Fabio Gasparri.

Protagonista indiscutibile della prima giornata è stato il nuovo equipaggio Pata-ta (2,1), entrato recentemente a fare parte della Classe che già dalla prima prova ha dimostrato di essere molto competitivo e veloce.

Questo equipaggio ha concluso in testa la classifica provvisoria di sabato seguito da Bess Bis (1,6) con terzo posto a Il Peso della Farfalla (3,5).

La giornata di domenica si apre con una partenza nervosa che costringe il comitato di regata, presieduto da Ermindo Miniati, ad un richiamo generale con conseguente annullamento della partenza.

In generale l’aria più costante come direzione e proveniente dal bresciano con intensità di circa 4-5 nodi calante a fatto si che al di là di una partenza sostanzialmente allineata, la scelta del lato sinistro nel campo di regata si è rivelata vincente.

La prima prova vede per primo a tagliare il traguardo Bessi Bis, seguita da Tè Bambo che ha dimostrato la sua tenacia, terzo posto a Mmahhipiù del Presidente Marina Guerra con al timone Antonio Scialpi.

L’entrata dello scarto ha riaperto con la quarta prova la sfida tra Bessi Bis e Pata-ta che si sono contesi il primo posto assoluto conducendo una battaglia di poppa vinta da Bessi Bis con a seguire Pata-ta e Mmahhipiù.

Il risultato finale delle due giornate vede al primo posto Bessi Bis, secondo classificato Pata-ta e terzo posto a Tè Bambo.

In generale si è vista una flotta compatta e molto competitiva con arrivi serrati e un ottimo livello generale delle prestazioni dimostrazione evidente di una classe in continua crescita.

Prossimo appuntamento in programma per il circuito Sailing Series, 18 e 19 aprile ospiti del Circolo Velico Acquafresca di Brenzone.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *