Statistiche siti
Numana premia il più regolare e preciso. Flexlogic conquista la seconda tappa della Volvo Cup mettendo a segno ben 4 primi piazzamenti su 4...

[singlepic id=5626 w=300 h=204 float=left]Volvo Cup Laser SB3 – Numana – Numana premia il più regolare e preciso. Flexlogik conquista la seconda tappa della Volvo Cup mettendo a segno ben 4 primi piazzamenti su 4 prove disputate.

Lo Yacht Club Riviera del Conero e Numana tengono fede alla tradizione di uno dei migliori campi di regata dell’Adriatico e a dispetto di previsioni meteo poco edificanti la flotta dei Laser SB3 riunita per la seconda tappa della Volvo Cup ha portato a termine la due giorni di regate con 5 prove con condizioni spesso complesse ma che hanno messo alla prova gli equipaggi iscritti.

Ieri infatti il vento l’ha fatta da padrone: poco steso nella prima prova, ha sfidato i tattici; un salto di 180° nella seconda ha poi costretto il Comitato di Regata ad annullare la terza.
Oggi condizioni più stabili, con un vento da nord di 8-10 nodi di intensità, anche se per due prove il Comitato di Regata ha dovuto modificare il percorso.

A senso unico, dicevamo questa seconda tappa di Numana, con Francesco Dal Bon alla tattica e Antonello Ciabatti al timone di Flexlogik, lo scafo armato da Luca Maitan, che si sono rivelati i più abili a interpretare il vento e con quattro primi piazzamenti e un terzo posto salgono sul gradino più alto del podio davanti al “padrone di casa” Vincenzo Graciotti sul suo Bravi – Città di Numana con Jacopo Pasini alla tattica, ottimi secondi; e davanti a Christian Ferro su Briefing timonato da Giovanni Bunzo al terzo posto della classifica finale.

“Belle regate combattute e difficili – commenta Pietro Negri, presidente della classe sotto la gru dell’alaggio – Prova ne siano una classifica finale molto corta e le classifiche di ogni prova con risultati abbastanza altalenanti con l’unica eccezione per il team di Flexlogik, i soli davvero stabili per tutte le cinque prove. Quello che mi ha sorpreso positivamente è stato vedere come anche chi è da poco tempo sul Laser SB3 stia davvero iniziando a regatare con competenza e agonismo”.

Del resto nessuno vuole nascondere l’obbiettivo ormai prossimo. Dopo l’alaggio la flotta si sposterà infatti a Torbole per quelli che saranno sicuramente gli impegni più importanti e attesi di questa stagione: ancora una tappa di “allenamento” e poi il Campionato Italiano, seguito dal 18 al 23 luglio dal Mondiale cui è già annunciata la partecipazione di oltre 120 barche (123 le preiscrizioni e folta anche la lista di attesa formatasi dopo la chiusura delle preiscrizioni).

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *