Statistiche siti
Altre tre belle prove oggi nelle acque del Golfo degli Angeli, se pur, ancora, con condizioni non tipiche. Dapprima sembrava volersi affacciare il Maestrale...

Cagliari – Altre tre belle prove oggi nelle acque del Golfo degli Angeli, se pur, ancora, con condizioni non tipiche. Dapprima sembrava volersi affacciare il Maestrale, ma non abbastanza nemmeno per dare la prima partenza di giornata, annullata a tre quarti del primo lato, per poi riposizionare il campo con vento di Scirocco, stabile per tutta la giornata con intensità mai superiore ai 13 nodi.

Prima prova
L’incertezza dell’aria – appena girata da Maestrale a Scirocco – si riflette sulle scelte tattiche: metà della flotta sceglie di andare fuori, il resto sotto la Sella del Diavolo. Alla prima boa di bolina è premiato il primo gruppo: Gill Race Team, che guidava il gruppetto di destra, è primo davanti a SIV CFadda e SIV Masnata Chimici. Nei bordi seguenti, solo i britannici resistono, gli altri calano mentre la giapponese ThreeBond guadagna lunghezze e posizioni chiudendo seconda. Dietro di loro, terza, Altea di Andrea Racchelli. Innocuo incidente a bordo di SIV Arborea: si rompe una draglia e i quattro membri dell’equipaggio in falchetta finiscono in acqua per poi essere recuperati dal timoniere Lorenzo Gemini.

Seconda prova
Locals alla riscossa con SIV Arborea che, forte della conoscenza del campo di regata, parte bene e allunga progressivamente, senza perdere mai il comando dopo la disavventura della prima prova. Dietro di loro i migliori di queste giornate cagliaritane, si compie Little Wing con la coppia d’assi Zennaro e Brcin e ancora i ‘laghè’ di Altea.

Terza prova
Cambia ancora tutto e stavolta sono i giapponesi a farla da padroni, con una supremazia maturata alla prima boa di bolina mentre lo Scirocco inizia a scemare. Secondi gli svizzeri di EFG Bank, terzo ancora Little Wing.

Dopo sei prove – con l’ingresso dello scarto dopo la quinta – è ancora in testa alla prima tappa della Volvo Cup, Altea di Andrea Racchelli seguito da Little Wing di Maurizio Loberto, e terzi i giapponesi di ThreeBond timonati da Tetsuya Matsunaga. Il primo corinthian oggi è SIV Arborea, con il giovane Lorenzo Gemini al timone, che strappa la leadership a Pensavo Peggio di Zavanone.

Domani la partenza è prevista come oggi per le 11.00 e non si inizieranno procedure dopo le 14.00.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *