Statistiche siti
“Da tre anni a questa parte è una lotta continua. Siamo sempre lì. Per entrambi vale la stessa regola se fai bene vinci se...

[singlepic id=5540 w=300 h=204 float=left]Volvo Cup Melges 24 – Scarlino – “Da tre anni a questa parte è una lotta continua. Siamo sempre lì. Per entrambi vale la stessa regola se fai bene vinci se sbagli sei quarto o quinto: l’importante è non scivolare oltre, altrimenti è durissima. Ma basta davvero poco”. Siamo a Scarlino, seconda giornata di prove della Volvo Cup dei Melges 24. Lorenzo Bressani ha appena chiuso la quarta regata al timone di Uka Uka Racing. La classifica provvisoria lo vede in testa con due lunghezze sull’avversario di sempre Flavio Favini alla barra di Blu Moon.

Ma è la storia ormai della loro eterna “sfida”. Pochi minuti dopo il nuovo start. Uka Uka Racing resta incastrato nelle retrovie ed è costretto a recuperare. Blu Moon è perfetto sulla linea di partenza e la sua è una cavalcata in solitaria verso il traguardo.

Favini con tre primi piazzamenti e un quarto scarta il peggior risultato (ottavo) e si porta in testa alla classifica provvisoria. Bressani risale la china ma chiude dodicesimo. Con un primo, un secondo, un terzo e un ottavo scarta la quinta prova e insegue a quota 12 pt.

“Me la sono tirata” E’ ancora Lorenzo Rufo Bressani che scherza al termine delle prove odierne. Del resto c’è ancora tutto domani per recuperare punti e come s’è visto, basta davvero un attimo.

Sul fronte Blu Moon, la riflessione della prima ora è che il nuovo binomio Favini-Ivaldi funzioni molto bene: “Per ora, con poca aria – commenta lo stesso Matteo Ivaldi, da questa stagione alla tattica del Melges 24 di Franco Rossini – stiamo andando molto bene. Bisognerà vedere con condizioni più tese cosa succederà”.

Interrogato su questa never ending story di sfide a colpi di timone si allinea immediatamente al team: “Sono appena entrato nel gruppo ma se si tratta di raccogliere sfide per vincere non mi tiro certo indietro”.

In attesa delle classifiche la giornata di oggi mette in evidenza alcuni outsider: Giovanni ‘Gomma’ Pizzatti che risale la china siglando un terzo piazzamento nella terza prova. Mario Ziliani che al timone di Fishdog, chiude al secondo posto la quarta; Marco Schirato che alla barra di La Besà è argento della quinta.

Il terzo inseguitore è Tonu Teniste su Lenny che incappa in una giornata no, scivola in classifica a sedici lunghezze dal secondo a parti punti con Jean Marc Monnard su Poizon Rouge è comunque il primo dei Corinthian.

Domani terza e ultima giornata di prove con previsioni di perturbazioni e vento forte. Partenza prevista ore 11.

Classifica provvisoria dopo cinque prove
1. Blu Moon, 8-1-1-4-1, pt. 7
2. Uka Uka Racing, 2-6-3-1-12, pt. 12
3. Lenny, 5-2-15-26-6, pt. 28
4. Poizon Rouge, 13-5-8-2-14, pt. 28
5. Hurricane-Murphy&Nye, 1-14-6-29-11, pt. 32

Per consultare la classifica clicca qui.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *