Statistiche siti
Oman Air conquista la vittoria della quinta tappa delle Extreme Sailing Series™ ad Amburgo, supportate da Land Rover e balza in testa alla classifica...

Amburgo – Oman Air conquista la vittoria della quinta tappa delle Extreme Sailing Series™ ad Amburgo, supportate da Land Rover e balza in testa alla classifica generale del circuito. SAP Extreme Sailing Team e Red Bull Sailing Team completano il podio, mentre Alinghi archivia uno dei peggiori risultati dal 2012.

Siamo davvero entusiasti” ha commentato un sorridente Phil Robertson, skipper e timoniere di Oman Air, che aggiunge questa vittoria ai suoi recenti successi, che vanno dal World Match Racing Tour al Campionato del Mondo M32. “Oggi non è stato semplice ma i ragazzi hanno dato il massimo. SAP Extreme Sailing Team stava navigando bene, recuperando punti in classifica e riducendo il nostro vantaggio, ma non ci siamo fatti prendere dal panico e questo è stato l’approccio giusto. Adesso ci aspetta una settimana di riposo, questo è sicuro!” ha aggiunto Robertson, che ha guidato l’equipaggio composto da Pete Greenhalgh, Ed Smyth, James Wierzbowski e Nasser al Mashari.

La battaglia per la vittoria tra SAP Extreme Sailing Team, con a bordo l’italiano Pierluigi de Felice, e Oman Air è stata infuocata fino alla fine, ma la vittoria nella prova finale a doppio punteggio non è bastata ai danesi, che dovevano mettere almeno due barche tra loro e Oman Air, per ottenere il primo gradino del podio.

Red Bull Sailing Team ha chiuso al terzo posto e ha ricevuto il premio Zhik Speed Machine Trophy risevato alla barca più veloce dell’evento, avendo toccato la velocità di 23,9 nodi, secondo i dati di SAP.

Nel corso della tappa la classifica ha visto numerosi e continui cambiamenti con i primi sei team che si sono alternati sul podio, a dimostrazione di quanto siano combattute e le regate della flotta internazionale dei GC32.

Il risultato più inaspettato è stato il sesto posto di Alinghi, che in classifica generale scivola in terza posizione; un duro colpo per il campione 2016, che ha guidato la classifica per i primi tre Act della stagione 2017.

Siamo davvero delusi perché non abbiamo navigato bene, mentre gli altri team hanno fatto un buon lavoro. Non è stata la nostra regata e dobbiamo lavorare duramente per il prossimo appuntamento” ha commentato Arnaud Psarofaghis, co-skipper di Alinghi.

NZ Extreme Sailing Team ha chiuso in quarta posizione, registrando il miglior risultato della stagione fino a questo momento.

Nonostante un buon inizio di giornata per Land Rover BAR Academy, con un primo e un secondo posto nelle prime due prove, il giovane sindacato britannico ha terminato l’Act in quinta posizione, due punti davanti ad Alinghi e a pari punti con NZ Extreme Sailing Team. Team Extreme, la squadra wildcard, chiude la classifica al settimo posto.

Il penultimo Act delle Flying Phantom Series è stato vinto da Red Bull Sailing Team, che ha dominato fin dalla prima tappa di Madeira. I neozelandesi Olivia Mackay e Micah Wilkinson hanno centrato 15 volte il podio, con cinque vittorie, nelle 17 prove disputate. Culture Foil, con Eric Peron e Théo Constance, ha chiuso al secondo posto seguito da ZEPHYR by Idreva, con Charles Hainneville e Antoine Rucard, in terza posizione.

La flotta internazionale dei GC32 si ritroverà a Cardiff, nel regno Unito, tra meno di due settimane per il sesto Act della stagione, in occasione del Cardiff Harbour Festival. La tappa del Regno Unito vedrà coronare anche il campione 2017 delle Flying Phantom Series.

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale.

Extreme Sailing Series™ 2017
1. Oman Air (OMA) 54 punti.
2. SAP Extreme Sailing Team (DEN) 54 punti.
3. Alinghi (SUI) 50 punti.
4. Red Bull Sailing Team (AUT) 47 punti.
5. NZ Extreme Sailing Team (NZL) 40 punti.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *