Statistiche siti
Extreme Sailing Series, a Qingdao si impone The Wave Muscat Extreme Sailing Series, a Qingdao si impone The Wave Muscat
Qingdao ha dato il meglio proprio nell’ultima giornata dell’Act 3 delle Extreme Sailing Series. La tensione in acqua era palpabile fin dalla partenza della... Extreme Sailing Series, a Qingdao si impone The Wave Muscat


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Qingdao – Qingdao ha dato il meglio proprio nell’ultima giornata dell’Act 3 delle Extreme Sailing Series. La tensione in acqua era palpabile fin dalla partenza della prima regata, nessuno era disposto a cedere e i team hanno utilizzato le classiche tecniche del match race per battere i loro diretti avversari. Le nove regate si sono susseguite rapidamente e con le migliori condizione meteo incontrate durante l’intera settimana. La Baia di Fushan, ha così ancora una volta dimostrato perché è diventata una località famosa e di successo per la vela olimpica.

Prima che prendesse il via l’ultima prova, quella che come di consueto vale doppio punteggio, la battaglia per la vittoria era tra Alinghi e The Wave, Muscat che hanno regatato a controllo per l’intera prova tenendosi d’occhio a vicenda. Il team svizzero vincitore dell’America’s Cup ha sfruttato la sua esperienza per battere in astuzia il team Leigh McMillan tuttavia, nonostante Alinghi abbia vinto l’ultima prova con punteggio doppio, la vittoria dell’Act è andata a McMillan, che entusiasta ha commentato: “E’ un enorme sollievo! Riuscire a fare meglio di Alinghi con venti così leggeri è un grande risultato per noi. Quando la sfida è diventata praticamente un ‘uno contro uno’, Alinghi sembrava performare più di noi. E’ stata una battaglia molto dura, loro sono un team molto difficile da battere. Il resto dell’anno si preannuncia davvero emozionante”.

Morgan Larson, che ha sostituito in questo Act Ernesto Bertarelli al timone, era visibilmente dispiaciuto per aver perso l’Act negli ultimi secondi dell’ultima regata e ha commentato così la tattica dell’ultima prova: “Avevamo The Wave, Muscat sottovento quindi li abbiamo controllati per tutta la regata costringendoli a continue virate e facendo in modo che Red Bull Sailing Team e SAP Extreme Sailing Team si mettessero fra noi. Ma i ragazzi di The Wave, Muscat avevano navigato con così tanta abilità durante l’intera settimana che non si sono dati per vinti e hanno combattuto fino all’ultimo superando le barche che ci separavano proprio alla fine”. Il team svizzero è ancora in testa alla classifica overall delle Series, dopo aver concluso al terzo e al primo posto rispettivamente gli Act 1 e 2.

SAP Extreme Sailing Team, ha dato il massimo fin dalla prima regata e, vincendo tre prove, ha ridotto gradualmente il distacco con GAC Pindar fino a superarlo. Il team danese, che ha Gram-Hansen nel ruolo di timoniere, è la seconda volta che, dall’inizio dell’anno, sale sul podio, dopo il terzo posto a Singapore solo tre settimane fa. Più frustrati i team di GAC Pindar, il cui giovane timoniere neozelandese Will Tiller si è visto sfilare il podio dal team danese, e quello di Red Bull Sailing Team che a bordo ha Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi, che hanno concluso al quinto posto.

All’inizio della settimana Land Rover uno dei brand britannici per eccellenza, ha annunciato la sponsorizzazione per tre anni in qualità di Main Partner del circuito. La nuova partnership è stata celebrata con il battesimo ufficiale di un Extreme 40 brandizzato Land Rover che ha fatto il suo debutto ufficiale a Qingdao ed è stato utilizzato come piattaforma per ospitare VIP e ospiti media.

In collaborazione con la Qingdao Yachting Association, la Cina ha dunque offerto un’eccellente atmosfera di festa sia a terra sia in mare, con una cerimonia di apertura spettacolare, un programma dedicato alle scuole locali grazie al quale i giovani allievi hanno potuto incontrare i velisti e una cerimonia di chiusura senza precedenti. La prossima tappa degli Extreme 40 sarà Istanbul dal 20 al 23 giugno per l’Act 4, la tensione tra i team sarà al massimo dato che il circuito si appresta a superare la metà dell’anno.

Extreme Sailing Series 2013 Act 3, Qingdao
1. The Wave, Muscat, 202 punti
2. Alinghi, 200 punti
3. SAP Extreme Sailing Team, 191 punti
4. GAC Pindar, 181 punti
5. Red Bull Sailing Team, 168 punti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *