Statistiche siti
Extreme Sailing Series, a Trapani si impone The Wave Muscat Extreme Sailing Series, a Trapani si impone The Wave Muscat
Sole e 18 nodi di Libeccio hanno caratterizzato l’ultima giornata di regate delle Extreme Sailing Series all’interno del porto di Trapani. Extreme Sailing Series, a Trapani si impone The Wave Muscat

Video courtesy Extreme Sailing Series.

Trapani – Sole e 18 nodi di Libeccio hanno caratterizzato l’ultima giornata di regate delle Extreme Sailing Series all’interno del porto di Trapani.

Al termine di trentaquattro prove disputate nel corso dei cinque giorni, The Wave, Muscat (skipper Leigh McMillan) vince per il secondo anno consecutivo la tappa di Trapani delle Extreme Sailing Series. Al secondo posto Groupe Edmonde de Rothschild (skipper Pierre Pennec) e al terzo Oman Air il cui timoniere è il fuoriclasse e campione Olimpico Ben Ainslie. Luna Rossa (skipper Max Sirena) chiude ai piedi del podio con un quarto posto a soli tre punti dal terzo. L’altro team italiano Niceforyou (timoniere Alberto Barovier) è nono.

Le regate odierne sono state combattute e spettacolari grazie al vento che in diversi momenti ha superando i 18 nodi, consentendo agli organizzatori di gestire i percorsi delle otto regate disputate in modo da garantire in ogni momento la spettacolarità e i contenuti tecnici necessari per regate di questo livello. Così alla prima bolina dopo la partenza, hanno fatto seguito due velocissimi lati al lasco stretto (velocità di punta registrata su Luna Rossa 28 nodi), uno strettissimo slalom tra due boe e poi ancora una bolina prima dei due laschi conclusivi con arrivo proprio davanti alla tribuna e alle banchine della Stazione Marittima gremite di pubblico. Tempo medio di percorrenza per il vincitore di ogni prova: 8 minuti.

La Rai ha trasmesso anche oggi in diretta su Rai Sport 2 le regate delle Extreme Sailing Series di Trapani, con il commento di Giulio Guazzini e il contributo tecnico di Cino Ricci. Al termine delle regate hanno raggiunto lo studio anche Max Sirena (skipper di Luna Rossa) e Alberto Barovier (skipper di Niceforyou).

La giornata di oggi e quella di ieri sono state particolarmente apprezzate dai fortunati ospiti che hanno avuto la possibilità di partecipare alle regate nel ruolo di quinto uomo, una caratteristica esclusiva del circuito Extreme Sailing Series che consente a giornalisti, ospiti dei team e semplici appassionati, di salire a bordo e di vivere in diretta l’emozione di una regata sull’Extreme 40.

Le Extreme Sailing Series di Trapani hanno il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione Siciliana e della Provincia Regionale di Trapani. Sponsor dell’evento è Impresa Semplice di Telecom Italia.

L’assessore al Turismo e alla Comunicazione della Provincia Regionale di Trapani Cettina Spataro, al termine della giornata, ha dichiarato: “Domani queste bellissime barche lasceranno Trapani portandosi via un pezzettino del nostro cuore, con la promessa però di riportarcelo l’anno prossimo per un’edizione della manifestazione sulla quale cominceremo a lavorare già da domani e che si preannuncia ancora più spettacolare e coinvolgente di questa”.

Nell’ambito dell’Act 6 delle Extreme Sailing Series, grazie alla collaborazione tra e il gruppo Easy Consulting (sponsor di Niceforyou) e OC Third Pole, la società che organizza le Extreme Sailing Series, ha avuto luogo l’iniziativa “Un mare di opportunità”, con lo scopo di favorire il networking fra le aziende partecipanti e fra i clienti Easy Consulting, mettendo in relazione marchi italiani di pregio con importanti brand stranieri e garantendo visibilità a in un contesto sportivo internazionale di altissimo livello.

Extreme Sailing Series Trapani
1. The Wave, Muscat, pt. 283
2. Groupe Edmond de Rothschild, pt. 274
3. Oman Air, pt. 266.5
4. Luna Rossa, pt. 263
5. Red Bull Extreme Sailing, pt. 260

Extreme Sailing Series
1. Luna Rossa, pt. 51
2. Groupe Edmond de Rothschild, pt. 50
3. The Wave, Muscat, pt. 49
4. Emirates Team New Zealand, pt. 49
5. Red Bull Extreme Sailing, pt. 43

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *