Statistiche siti
In occasione della presentazione ufficiale dell’Extreme Sailing Series 2011, avvenuta all’Estoril lo scorso mese di dicembre, la Cina fu confermata tra le nove nazioni...

[singlepic id=200 w=320 h=213 float=left]Extreme Sailing Series – Qingdao – In occasione della presentazione ufficiale dell’Extreme Sailing Series 2011, avvenuta all’Estoril lo scorso mese di dicembre, la Cina fu confermata tra le nove nazioni scelte per ospitare una tappa del circuito: una new entry assoluta per l’evento e un passo significativo verso il roboante mercato asiatico.

Oggi, 27 gennaio 2011, siamo in grado di confermare che ad ospitare le regate valide per la seconda tappa, in programma tra il 13 e il 17 aprile, sarà la cittadina di Qingdao, il quarto porto commerciale del paese, conosciuta anche come Città della Vela.

Il villaggio dellE Extreme Sailing Series sarà allestito sulle sponde della Baia di Fushan, già scelta come sede del Villaggio Olimpico in occasione dei Giochi del 2008, e verrà aperto al pubblico tra il 15 e il 17 aprile, quando la flotta composta da undici Extreme 40 si darà battaglia proprio davanti agli occhi del pubblico (il 13 e il 14 aprile saranno giorni “open water”, dedicati cioè allo svolgimento delle regate in acque aperte).

“L’Extreme Sailing Series toccherà nove località uniche nel corso della prossima stagione, un mix fatto di città note a livello internazionale e resort costieri – ha commentato Mark Turner, Executive Chairman dell’ente organizzatore, l’OC ThirdPole – Il circuito ha già toccato l’Asia con gli eventi disputati in passato a Hong Kong e a Singapore, e la conferma di Qingdao come sede della seconda tappa sottolinea la nostra intenzione di rendere veramente globale il circuito portandolo verso nuove destinazioni internazionali e verso un nuovo pubblico che esercita un forte richiamo sui nostri partner”.

L’accordo è stato ufficializzato nel corso di una cerimonia svoltasi a Qingdao alla presenza del vice-sindaco della città cinese, Mr. Wang Xiu-Lin, del presidente della Qingdao Yacht Association, Mdm Lin Zhi-Wei e Mark Turner.

“Sono orgoglioso del fatto che Qingdao sia la prima città in Cina ad ospitare un evento delle ESS – ha dichiarato il vice sindaco di Qingdao, Mr. Wang – Un evento competitivo e spettacolare come le Extreme Sailing Series offrirà alla città un’altra opportunità di giocare un ruolo di primo piano sul palcoscenico internazionale e di rinforzare la sua immagine di capitale della vela in Cina”.

“Qingdao beneficerà di questo evento imparando dall’esperienza degli organizzatori, OC ThridPole, nelle regate e nell’organizzazione di eventi di questo genere. Nel lungo periodo tutto ciò contribuirà allo sviluppo della vela a Qingdao. Per i nostri cittadini questa sarà un’altra occasione per godere di un evento di Grand Prix dopo i Giochi Olimpici e la Volvo Ocean Race”.

“Mi aspetto di vedere l’Olimpic Sailing Center, il luogo dove si svolgeranno le Extreme Sailing Series a Qingdao, trasformarsi a festa quando le regate avranno inizio. La gente di Qingdao avrà modo di divertirsi assistendo alle regate e nello steso tempo di apprezzare tutte le attività di intrattenimento che saranno organizzate nel villaggio olimpico”.

“Organizzando una tappa delle Extreme Sailing Series – ha concluso Mr. Wang – speriamo inoltre di attirare l’attenzione dei giovanissimi verso la vela. I bambini avranno l’occasione di incontrare gli equipaggi e sono sicuro che le Extreme Sailing Series a Qingdao saranno un grande successo”.

Ora che al circuito è stata assicurata una sede in Cina, l’attenzione si sposta sulla ricerca di un velista locale come membro dell’equipaggio, da inserire tra i protagonisti della seconda tappa a bordo di Team Extreme guidato dall’esperto di multiscafi, Roland Gaebler, atleta tedesco che vanta una vasta esperienza olimpica.

Spiega Turner: “Il Team Extreme sarà guidato da Roland assieme a Bruno Dubois e Sebbe Godefroid, che faranno stabilmente parte della squadra. A completare l’equipaggio di Team Extreme sarà un velista rappresentante la nazione ospitante la manifestazione. Questo per dare la possibilità al paese di dare visibilità ai migliori talenti locali”.

Qingdao, China
Act 2, 15-17 aprile (13-14 aprile regate “open-water”)
Oggi conosciuta come Città della Vela, Qingdao è stata sede delle regate valide per i Giochi Olimpici di Pechino 2008: evento che le ha dato grande visibilità a livello internazionale. Posizionata nel Sudest della penisola cinese e bagnata su tre lati dal Mar Giallo, Qingdao è una delle capitali per gli appassionati di vela cinesi e dispone di infrastrutture all’avanguardia, attive presso l’International Sailing Center.

Meta turistica sin dal 1984, la città attira quindici milioni di visitatori l’anno ed è il quarto porto commerciale del paese. A ciò si aggiungono lunghissime spiagge dorate, una situazione climatica ideale e la tranquillità di venti stabili e regolari.

Tutto questo fa di Qingdao una delle città che incarnano al meglio i venti secoli di storia cinese. Scelta da un sempre crescente numero di turisti, la città ha una popolazione di sette milioni e mezzo di abitanti e un’economia vibrante. Lo skyline della downtown non teme il paragone con quello di altre grandi metropoli, così come la cultura, la cucina e la vita notturna. Tsingtao, la birra più famosa della Cina, ha le sede amministrativa e commerciale proprio a Qingdao. La produzione è aperta al pubblico, che può così toccare con mano il fascino di una delle più antiche distillerie tutt’oggi funzionanti dell’intera Cina.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *