Statistiche siti
Extreme Sailing Series, The Wave Muscat al fotofinish Extreme Sailing Series, The Wave Muscat al fotofinish
Come spesso accade nelle regate delle Extreme Sailing Series, anche oggi l’ultima regata del primo evento 2013 del circuito, disputato a Muscat in Oman,... Extreme Sailing Series, The Wave Muscat al fotofinish


Video courtesy Extreme Sailing Series.

Muscat – Come spesso accade nelle regate delle Extreme Sailing Series, anche oggi l’ultima regata del primo evento 2013 del circuito, disputato a Muscat in Oman, è stata quella che ha deciso il risultato finale. Vittoria di misura per The Wave Muscat (timoniere Leigh McMillan) già vincitore del circuito delle Extreme Sailing Series 2012. L’equipaggio di casa ha recuperato ben 15 punti di distacco al leader provvisorio della classifica Red Bull Sailing Team, che pertanto si è dovuto accontentare del secondo posto finale.

Al termine dell’evento Leigh McMillan ha commentato: “Abbiamo avuto una settimana di risultati altalenanti, ma oggi è stata una giornata fantastica in cui tutto è andato come doveva. Siamo davvero molto contenti”.

Il Red Bull Sailing Team, dopo una settimana di regate eccezionali e un primo posto che sembrava davvero assicurato, proprio nell’ultima regata dell’ultimo giorno non è riuscito a consolidare il vantaggio e ha dovuto cedere il passo a The Wave Muscat.

Roman Hagara, vincitore di due medaglie d’oro Olimpiche in Tornado, sa di aver perso un’ottima occasione, ma la sua analisi è lucida e sincera: “Nell’ultima prova odierna, siamo partiti molto bene e abbiamo subito cominciato il match race con il nostro diretto avversario (The Wave, Muscat), ma alla fine non siamo stati abbastanza veloci per controllarli. Con percorsi così brevi e impegnativi difficilmente riesci a recuperare. Spero davvero di fare meglio a Singapore”.

Alinghi, il vincitore di due edizioni dell’America’s Cup, è stato protagonista di una settimana di regate molto concrete che sono valse il terzo posto finale. Soddisfazione quindi per Ernesto Bertarelli che aveva a fianco nel ruolo di tattico Morgan Larson. L’analisi dei dati delle regate, effettuata SAP partner tecnico del circuito, ha confermato che Alinghi è stata la barca più veloce in assoluto di tutta la flotta con una velocità media di 8,54 nodi.

Pierre-Yves Jorand, trimmer a bordo di Alinghi, ha dichiarato in proposito: “E’ stata una settimana eccezionale per noi. L’inserimento nell’equipaggio di Morgan Larson si è rivelato una mossa vincente e siamo davvero molto contenti del nostro terzo posto”.

Prossima tappa Singapore, dove la flotta regaterà nella famosa Marina Bay Reservoir, dall’ 11 al 14 Aprile prossimi con la partecipazione di un nuovo equipaggio: Team Aberdeen Singapore.

Extreme Sailing Series 2013 – Act 1
1. The Wave, Muscat, pt. 232
2. Red Bull Sailing Team, pt. 226
3. Alinghi, pt. 218
4. Team Duqm Oman, pt. 185
5. Team Korea, pt. 173

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *