Statistiche siti
Vola JanKees Lampe verso il traguardo di Plymouth. La Promesse, infatti, è a 792.5 miglia dall'arrivo ed è anche salita al quinto posto della...

[singlepic=2679,300,204,,left]OSTAR 2009 – Plymouth – Vola JanKees Lampe verso il traguardo di Plymouth. La Promesse, infatti, è a 792.5 miglia dall’arrivo ed è anche salita al quinto posto della classifica IRC. Da bordo lo skipper, leader solitario da diversi giorni, racconta di una stupenda giornata di vela, nel corso della quale ha dedicato molto tempo al sonno. Il barometro, infatti, è crollato e da sudovest è prevista una burrasca di quelle serie, con vento compreso tra forza 7 e 8. Nell’attesa, lo skipper olandese viaggia con randa ridotta e fiocco da vento a 11 e passa nodi sul fondo.

Secondo assoluto è Rob Craigie su JBellino, l’unico assieme al leader ad essere sceso sotto la barriera psicologica delle 1000 miglia alla conclusione. Le ore passate hanno visto l’inglese tenere testa all’assolo de La Promesse, ma le quasi 200 miglia di distacco sono un gruzzolo piuttosto cospicuo per il già citato Lampe che, a questo punto, può considerarsi il solo arteficie del suo futuro.

Si avvicina alla barriera delle 1000 anche Roberto Westermann. Lo skipper di Spinning Wheel (1047.1 miglia alla fine) è marcato stretto da Hannah White su PureSolo (1073.8 miglia alla fine) e da Jerry Freeman su QII (1088.4 miglia alla fine).

Nella classifica in tempo compensato, guidata sempre da Will Sayer su Elmarleen, va alla grande Marco Nannini che sul suo British Beagle è terzo, dopo essere arrivato addirittura al secondo posto. Lo skipper italiano, ormai prossimo a raggiungere il traverso di Terranova, racconta di una giornata caratterizzata dal vento leggerissimo. Una giornata di grazia tra due nottate, quella di ieri e quella di oggi, difficili tanto per la barca che per l’uomo. Le sperenze di recuperare il sonno, sfruttando le ore di calma, sono state vanificate dai continui allarmi lanciati dalla stazione del vento, pronta a segnalare i repentini salti della brezza.

I progressi dei concorrenti possono essere seguiti tramite il sito della regata (http://www.ostar2009.com). Sullo stesso sarà possibile monitorare la situazione meteo mentre le opinioni dei velisti verranno postate sul blog http://www.blogstar.org.uk.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *