Statistiche siti
Da Nantes-Saint Nazaire allo Yucatan, ovvero dalla Francia al Messico. E' su questo nuovissimo percorso che da qualche giorno sono impegnati gli specialisti della...

Solitaire du Chocolat – Oceano Atlantico – Da Nantes Saint Nazaire allo Yucatan, ovvero dalla Francia al Messico. E’ su questo nuovissimo percorso, varato per la Solidaire du Chocolat, che da qualche giorno sono impegnati, in coppia, gli specialisti della classe Open 40. In totale 5.000 miglia, certo non una bazecola, per arrivare a Progreso. Esattamente al di la dl Golfo del Messico.

A lasciare gli ormeggi del porto transalpino domenica scorsa, seppur con mezz’ora di ritardo rispetto all’orario fissato dal bando, sono stati 24 equipaggi e tra questi non mancavano alcuni grandi nomi della vela oceanica, come Bernard Stamm, Tanguy De Lamotte e Thierry Bouchard. Al via, a bordo di Telecom Italia, si sono presentati anche Giovanni Soldini e Pietro D’Alì, reduci dal trasferimento di Ericsson 3 – il VOR 70 di Italia 70 – in vero lasciato a Gibilterra per volare di gran fretta verso Nantes.

Una volata utile a prendere il via in perfetto orario e a gettarsi nell’occhio di una violentissima burrasca, generata dal passaggio di un fronte che ha portato con sé venti da sudovest prossimi ai 50 nodi e mare particolarmente agitato.

Condizioni estreme, o quasi, che hanno costretto quattro scafi al ritiro: Les Conquerant de Normandie, Orca, Appart City e Jardin Bio.

Per evitare il centro della depressione, Soldini e D’Alì hanno virato, spingendosi verso sud-sudovest, alla volta di Cape Finisterre. Una scelta conservativa, che ha fatto perdere un pò di terreno a Telecom Italia, attardato di una quarantina di miglia dal battistrada Cheminées Poujolat di Jourdren-Stamm, primo davanti a Pole Sante Elior di Bouchard-Krauss.

La separazione laterale tra le barche – Cheminées Poujoulat è il più a ovest di tutti, mentre Telecom Italia tra i più a est – lascia aperta la porta a ogni eventualità. Al momento l’unica certezza è che il Golfo di Biscaglia ha saputo tenere fede alla sua fama.

A 2 sole posizioni dalla barca di Giovanni Soldini, attualmente ottavo, resiste un altro italiano: David Consorte, impegnato a bordo di Adriatech con Adrian Aubry.

Solidaire du Chocolat
1. Cheminées Poujoulat, Jourdren-Stamm, DTF +4555,75
2. Pole Sante Elior, Bouhard-Krauss, +11,45 nm
3. Initiative Novoedia, De Lamotte-Hardy, +16,46 nm
4. PHR, Dorin-Melmond, +35,96 nm
5. Cargill, Seguin-Tripon, +38 nm

Per seguire la regata sul tracking clicca qui.

[flashvideo filename=video/oceano/SolitaireChocolat09_211009.flv /]
Immagini della partenza. Video courtesy Solidaire du Chocolat.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *