Statistiche siti
Transat Jacques Vabre, fuori dalla depressione Transat Jacques Vabre, fuori dalla depressione
Usciti dalla violenta bassa pressione che ha messo a dura prova le flotte sin dal momento della partenza da Le Havre, i protagonisti della... Transat Jacques Vabre, fuori dalla depressione


Video courtesy Transat Jacques Vabre.

Azzorre – Usciti dalla violenta bassa pressione che ha messo a dura prova le flotte sin dal momento della partenza da Le Havre, i protagonisti della Transat Jacques Vabre contano i danni e fanno il punto della situazione.

Partendo dai ritirati, va sottolineato che dei sei Multi 50 partiti, solo due sono ancora in regata: Actual di Le Blevec-Manuard, attualmente localizzato a sud delle Azzorre, e Maitre Jacques di Fequet-Escoffier, a nord delle Azzorre, in mezzo al grosso della flotta degli IMOCA 60, disseminata nei dintorni del citato arcipelago.

A proposito degli IMOCA 60, la scelta di una rotta molto occidentale sta per il momento premiando Hugo Boss di Thomson-Altadill. Primi, a ovest delle Azzorre, i due compagni d’avventura hanno solo 5 miglia di vantaggio su Virbac Paprec 3 di Dick-Beyou, solidi nel difendere con i denti un posto al vertice. Seguono il duo di testa Banque Populaire (Le Cléac’h-Pratt) e Macif (Gabart-Col), che sino a un paio di giorni fa era leader della flotta. Perdite illustri sono da segnalare anche in questa flotta: sulla via del ritorno sono Marc Thiercelin e Luc Alpand su DCNS 1000, mentre Akena Verandas ha già alzato bandiera bianca ed è notizia di questa mattina che PRB sta dirigendo a Praia de Vitoria per tentare di risolvere alcuni problemi strutturali che si sono manifestati nel corso della notte.

Tra i Class 40, piuttosto in gruppo a un centinaio di miglia a nord delle Azzorre, si sono registrati quattro ritiri. L’ultimo è stato quello del Tanguy de Lamotte, costretto a chiamarsi fuori dai giochi a causa della rottura della chiglia del suo Class 40, Initiatives Alex Olivier. Al comando, con 9 miglia di vantaggio su Concise 2 (Wakerfiled-Goodchild), è sempre Aquarelle.com (Bestaven-Drouglazet). Undicesimi, a quasi 400 miglia dal battistrada ma impegnati su una rotta molto diversa rispetto al grosso della flotta, sono Andrea Fantini e Tommaso Stella a bordo di Hip Eco Blue.

[AGGIORNAMENTO, ORE 11.26] Giunge ora la notizia che anche Bernard Stamm e Jean Francois Cuzon hanno annuciato il loro ritiro. I due, impegnati a bordo dell’IMOCA 60 Cheminées Poujoulat, dopo aver comunicato che la loro barca stava imbarcando acqua, hanno attivato l’EPIRB e chiesto di essere evacuati. Immediate sono iniziate le operazioni di recupero, coordinate dalla Guardia Costiera di Punta Delgada. Un elicottero è decollato alle 10.50 per intercettare Chémines Poujoulat, localizzato 230 miglia a nord delle Azzorre.

Per consultare il sito della regata clicca qui.

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *