Statistiche siti
Telecom Italia ha portato a termine la sua Rolex Fastnet Race nella prima mattinata di oggi, conquistando il secondo posto tra i Class 40.

[singlepic id=3690 w=300 h=204 float=left]Rolex Fastnet Race – Plymouth – Telecom Italia ha portato a termine la sua Rolex Fastnet Race nella prima mattinata di oggi, conquistando il secondo posto tra i Class 40. Dopo un’ottima partenza, lo scafo di Giovanni Soldini – per l’occasione impegnato assieme a Pietro D’Alì, Franco Manzoli e Corrado Rossignoli – ha perso terreno durante l’avvicinamento al Fastnet, penalizzato dalle condizioni di vento leggero che poco si addicono al progetto dell’imbarcazione italiana.

Durante il ritorno, infatti, un leggero aumento della brezza ha permesso al team del navigatore milanese di recuperare terreno e posizioni. Già dal pomeriggio di ieri Telecom Italia, in mattinata localizzato attorno alla decima posizione di classe, era tornato in zona podio. Poi, nel corso della serata, sono arrivati il sorpasso a Beluga Racer di Gereld Bibot, cui è toccata la terza piazza, e l’attacco a Initiative Saveurs-Novedia Group di Tanguy La Motte che ha combattuto con grande determinazione, rintuzzando ogni tentativo di rimonta messo in atto dagli uomini di Giovanni Soldini, arrivati a Plymouth 1 ora e 10 minuti dopo di lui.

“Nelle ultime miglia abbiamo tentato il tutto per tutto – racconta Giovanni appena sceso a terra – Abbiamo fatto parecchie strambate per cercare dei possibili salti di vento, stando però attenti a coprire Beluga Racer che si avvicinava. E’ stata un regata molto bella e molto tattica. Abbiamo fatto un errore all’inizio, quando siamo rimasti intrappolati senza vento sottocosta e abbiamo perso una buona mezz’ora nella Manica per cercare di liberarci da una rete da pesca che si era avvolta intorno al bulbo. In generale abbiamo trovato condizioni meteo poco favorevoli a Telecom Italia che rende di più con venti sostenuti. E infatti ieri siamo riusciti ad andare veloci perché c’erano 16 nodi in poppa. Comunque siamo contenti, abbiamo fatto una bella rimonta dall’undicesima alla seconda posizione, a bordo ci siamo affiatati e divertiti. Insomma, siamo pronti per la Solidaire du Chocolat”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *