Statistiche siti
Vela e Esimit Europa, Igor Simcic: “Intensificare il supporto al progetto” Vela e Esimit Europa, Igor Simcic: “Intensificare il supporto al progetto”
Igor Simčič, fondatore del progetto Esimit Europa, ha incontrato uno dei politici più influenti d’Europa, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz... Vela e Esimit Europa, Igor Simcic: “Intensificare il supporto al progetto”

Esimit Europa 2 - BarcolanaPortorose – Igor Simčič, fondatore del progetto Esimit Europa, ha incontrato uno dei politici più influenti d’Europa, il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, che rende onore allo yacht Esimit Europa 2 e al suo equipaggio per il loro ruolo di forte simbolo dell’unità e della cooperazione europee.

Il progetto Esimit Europa è scaturito nel 1995 a partire dall’idea visionaria di Igor Simčič di fornire un simbolo dei confini europei sempre meno netti grazie a uno yacht che riunisce a bordo diverse nazioni. Il progetto è cresciuto, partendo dall’unire due città confinanti, fino alle regioni e poi ai Paesi. La dimensione europea del progetto Esimit Europa è stata suggellata nel 2002, quando allo yacht è stato conferito il privilegio di veleggiare con la bandiera europea con il sostegno ufficiale del Parlamento europeo. Nel 2006, anche il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha concesso il suo patrocinio al progetto, al quale ha fatto seguito il sostegno ufficiale di molti altri eminenti politici e uomini d’affari europei.

Nel 2010 il progetto Esimit Europa si è evoluto ulteriormente grazie all’acquisizione di uno degli yacht più veloci e tecnologicamente più avanzati del mondo, battezzato Esimit Europa 2. L’equipaggio è formato da velisti particolarmente esperti, più volte vincitori delle regate America’s Cup e Volvo Ocean Race, nonché di medaglie olimpiche, provenienti da dieci nazioni diverse. Da quando è stato battezzato nel giugno 2010, lo yacht Esimit Europa 2 ha conseguito la vittoria sul traguardo in tempo reale in tutte le 28 regate a cui ha partecipato e ha stabilito sei record sulle rotte.

Gli sforzi diplomatici di Esimit Europa sono rivolti a promuovere l’idea di un’Europa unita e l’appoggio dei suoi sostenitori gli ha conferito un ruolo chiave nella creazione di relazioni sportive, diplomatiche e commerciali in tutta Europa.

L’incontro tenutosi ieri a Berlino ha costituito un’opportunità per illustrare i risultati passati e i piani futuri del progetto a uno dei suoi più importanti sostenitori, il presidente del Parlamento europeo. Questo è un ulteriore riconoscimento per questo florido progetto che attraverso le sue numerose attività promuove valori come collaborazione, sinergia, responsabilità e solidarietà.

In occasione di questo incontro, Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, ha dichiarato: “Il Parlamento europeo sostiene il progetto Esimit Europa da oltre un decennio. Abbiamo assistito alle sue vittorie non solo in mare, ma anche negli accordi diplomatici e commerciali. Lo yacht Esimit Europa 2 e la sua squadra internazionale hanno rappresentato con successo l’Europa in molte delle più importanti regate del mondo. In questo modo hanno anche condiviso l’importante messaggio dell’unità e della cooperazione fra le nazioni europee. Vorrei esprimere la mia riconoscenza nei confronti di Igor Simčič, fondatore del progetto Esimit Europa, per la sua idea ispiratrice, realizzata in maniera così riuscita, e per la sua dedizione alla nostra missione comune”.

Igor Simčič, fondatore del progetto Esimit Europa, ha aggiunto: “Vorrei ringraziare il Parlamento europeo e il suo presidente per il loro sostegno costante al nostro progetto. Esso rappresenta non solo un importante riconoscimento dei nostri sforzi, ma anche una responsabilità per le nostre imprese future”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *