Statistiche siti
Prima dell'inizio della più importante regata svedese, la ÅF Offshore Race, Igor Simčič, fondatore del progetto Esimit Europa, ha incontrato il sindaco di Stoccolma...

Stoccolma – Prima dell’inizio della più importante regata svedese, la ÅF Offshore Race, Igor Simčič, fondatore del progetto Esimit Europa, ha incontrato il sindaco di Stoccolma Sten Nordin. Durante la loro conversazione, tenutasi in occasione dell’inaugurazione della regata e della visita del primo cittadino sull’Esimit Europa 2, il sindaco ha espresso la sua intenzione di visitare Trieste nel periodo della Barcolana. Con l’occasione, Simčič gli ha inoltre presentato l’ iniziativa di organizzare un incontro dei sindaci europei.

Esimit Europa è un progetto che unifica, per questo tutte le nostre attività sono orientate a promuovere la cooperazione e il dialogo nel campo dello sport, della diplomazia e dell’economia. Il ruolo dei sindaci delle capitali e delle grandi città europee è, oggi più che mai, fondamentale in quanto svolgono un ruolo importante per la crescita dell’economia nazionale e rappresentano, nel contempo, la considerazione internazionale del paese. Le capitali e le grandi città sono dunque il motore d’Europa e per questo essenziali per la ripresa dell’economia europea. Per questo ho proposto ai numerosi sindaci europei un incontro a Trieste nel periodo della Barcolana e sono molto contento che l’iniziativa sia stata accolta positivamente. Trieste è stata, da sempre, un crocevia di diverse culture, aperta alle nuove opportunità e, proprio per questo, rappresenta la base ideale per l’organizzazione d’incontri come questo” ha dichiarato Igor Simčič.

Una regata non è solo un evento sportivo, ma rappresenta anche un’opportunità di richiamo per numerosi spettatori e turisti. Grazie alla promozione della città e della nazione, a lungo termine, si possono creare nuovi posti di lavoro, il ché è molto importante. Esimit Europa è un progetto che favorisce la collaborazione ai livelli più alti delle proprie attività. Per questo sono molto contento dell’invito e dell’iniziativa propostami dal sig. Simčič” ha aggiunto Sten Nordin, il sindaco di Stoccolma.

Igor Simčič alla vigilia della famosa Barcolana, organizza la tradizionale serata di gala europea. Lo scorso anno hanno preso parte all’evento, tenutosi nel Palazzo del Governo di Trieste, numerosi rappresentanti del Parlamento Europeo, diplomati e ambasciatori e importanti uomini d’affari provenienti da tutta l’Europa. Il progetto Esimit Europa, fondato nel 1995 e rappresentato dalla barca a vela Esimit Euopa 2 nonché dall’Esimit Sailing Team, mira a promuovere la cooperazione tra i paesi paneuropei e a diffondere un senso di comune identità europea attraverso il potere unificante dello sport. La barca unisce a bordo diciotto marinai altamente qualificati, provenienti da dieci diversi paesi europei. Seguendo il messaggio principale del progetto All together – For Europe, l’Esimit Sailing Team naviga sotto la bandiera europea, gareggia per la Federazione Vela Slovena e lo Yacht Club de Monaco e promuove i valori della vela, come il lavoro di gruppo, la solidarietà, l’innovazione e la collaborazione. Dal suo battesimo, nel giugno del 2010, Esimit Europa 2 ha conquistato la Line Honours a tutte le 21 regate a cui ha partecipato e stabilito sei record di gara.

Il progetto ha il patrocinio del Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ed il supporto del Presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz e di Sergey V. Lavrov, il Ministro degli Esterni della Federazione Russa.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *