Statistiche siti
Concluso ad Hanko, in Norvegia, il Campionato Europeo ORC International 2011 ospitato dal Royal Norvegian Yacht Club...

Hanko – Concluso ad Hanko, in Norvegia, il Campionato Europeo ORC International 2011 ospitato dal Royal Norvegian Yacht Club dove la mancanza di vento ha costretto il Comitato ad abbandonare il campo di regata delle ultime prove, confermando così i risultati del giorno precedente.

Ottimo il lavoro di Silva Hispaniola di Peter Smith, Evento 52 con bandiera tedesca che, pur non essendo un’imbarcazione particolarmente veloce, ha dominato nella Divisione 1 concludendo con 9.5 punti di vantaggio e conquistando il titolo di campione europeo ORCi 2011. Il team tedesco non è mai arrivato oltre il quarto posto in tutte le otto prove disputate, e mai oltre il terzo nelle sei regate inshore. Se si fosse disputata l’ultima regata inshore il risultato sarebbe potuto cambiare, portando l’oro al posto dell ’argento all’equipaggio svedese di Peter Orthendahl, sull’IMX 40 Gertud, che avrebbe potuto scartare il suo peggior risultato.

Cinque punti dietro Gertud la squadra norvegese di Jan Henrik Bryde sul suo IMX 40 Xantippe è salita sul terzo gradino del podio, ma ha conquistato il trofeo Corinthian nella Divisione 1.

Diversamente da Silva Hispaniola in Divisione 1, nella Divisione 2 non è mai stato chiaro chi potesse vincere per tutta la settimana di regate: in ogni prova c’è stato un nuovo leader. Il team svedese di Martin Nilsson sul Salona 37 Feelgood avuto risultati impressionanti in regate inshore 3-1-6-2-2-2, e sono sopravvissuti abbastanza bene alle barche piccole che hanno dominato le regate d’altura, tanto da mantenere 10 punti di vantaggio sul secondo e rivendicare il titolo di nuovo campione europeo ORCi Divisione 2.

Secondo classificato nella divisione è Kai Haupthauf sull’ X-332 Sport, Varuna Xpress, che ha guadagnato la medaglia d’argento vincendo due regate inshore e con un secondo nella lunga in mare aperto. Il team tedesco è anche il vincitore del trofeo Corinthian nella Divisione 2. Medaglia di bronzo è squadra norvegese Kristiansen Jarle sul Gtrand Soleil 37 Xtreme.

Nonostante l’aria leggera dell’ultima giornata, la settimana è stata una combattuta e le regate si sono disputate con una vasta gamma di condizioni – ha detto il rappresentante dell’ORC, Zoran Grubisa – Le barche sono state sempre molte vicine, con il risultato deciso in pochi secondi, per cui i vincitori hanno dovuto lavorare duramente per le loro vittorie. Siamo molto lieti di congratularci con i nuovi campioni europei“.

Risultati completi, foto e comunicati sono disponibili cliccando qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *