Statistiche siti
Erano 48 stamani le barche al via per la tradizionale Settimana Internazionale Vela d'Altura, primo appuntamento nell'ambito della stagione della vela firmata Volvo. Ed...

[singlepic=1949,300,204,,left]Settimana Internazionale Vela d’Altura – Alassio – Erano 48 stamani le barche al via per la tradizionale Settimana Internazionale Vela d’Altura, primo appuntamento nell’ambito della stagione della vela firmata Volvo.
Ed è stata una giornata di attesa per gli equipaggi coinvolti: attesa di un vento che solo verso le 15.30 ha permesso di dare la prima partenza della manifestazione. A scattare, puntuali sullo start, sono stati prima gli scafi più grandi, seguiti dopo una manciata di minuti dai più piccoli.

6/7 nodi da nord est al momento dello start, che si sono mantenuti per buona parte della manche, per poi scemare leggermente nel finale. Non abbastanza per permettere al gruppo ORC 1-2, impegnato sulla distanza di tre boline e tre poppe, di tagliare il traguardo in tempo utile. Sulla linea di arrivo, infatti, a transitare per primo è stato il GP42 Sea Wonder di Beppe Zaoli, ma lo ha fatto 4 minuti dopo le 17.00, orario fissato dalle Istruzioni di Regata come limite ultimo per convalidare il risultato.

Nulla di fatto quindi per il primo gruppo, mentre l’ORC 3, favorito da un percorso più breve, ha chiuso all’interno del tempo limite.
Ottima prova dei due M37 Low Noise di Giuseppe Giuffré e Coconut di Francesco Sodini, già protagonista a pochi giorni dal varo. Ad avere la meglio è stato il primo che al termine di un serrato testa a testa l’ha spuntata per 11 secondi, diventati 15 in seguito alla correzione dei tempi. Prima della discussione delle proteste, la classifica in tempo compensato vede al terzo posto l’Elan 333 Melania di Riccardo Bergamasco, mentre in quarta posizione ha chiuso il Prototipo Midva di Davide Besana e del tattico Mauro Pelaschier.
In IRC 3, invece, la classifica provvisoria della manche premia Just a Joke di Marcello Maresca, primo davanti al velocissimo ILC 30 La Bimba Con La Chiglia di Mike Bava e al già citato Coconut di Francesco Sodini.

Inizia così il primo di tre fine settimana nel corso dei quali Casa Volvo, la struttura dedicata al popolo della vela, caratterizzerà la banchina del Porto Luca Ferrari di Alassio. Qui si svolgeranno gli appuntamenti clou della regata stessa. Qui sono previsti anche gli appuntamenti con i partner di questa nuova stagione della vela firmata Volvo, che proprio ad Alassio vive il suo primo atto.

Si rinnova infatti il binomio tra Volvo Cup e Conte of Florence, la nota azienda di abbigliamento per lo sport e il tempo libero, che ormai da otto anni non solo segue il circuito ma gli ha dedicato un’apposita linea, ha dunque scelto di proseguire la partnership disegnando capi ad hoc per ogni tappa. Affiancherà l’intero “mese della vela” anche il marchio più goloso: quello di Noberasco che anche quest’anno non ha voluto mancare all’appuntamento velico alassino.

Di più, durante le tre settimane di questo fitto calendario velico nel cuore di Alassio, nella centralissima Piazza Matteotti, un apposito stand sarà il richiamo per tutti i passanti, un invito a spingere lo guardo sulla Baia del Sole, per vedere splendere le vele delle flotte di questo straordinario esordio di stagione.

Per consultare le classifiche provvisorie del gruppo ORC 3 clicca qui.

Per consultare le classifiche provvisorie del gruppo IRC 3 clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *