Statistiche siti
Una giornata primaverile, se non estiva, ha accompagnato ieri il X Trofeo Arnaldo Carofiglio - Timone d'oro, organizzato dal Circolo della Vela di Bari...

Bari – Una giornata primaverile, se non estiva, ha accompagnato ieri il X Trofeo Arnaldo Carofiglio – Timone d’oro, organizzato dal Circolo della Vela di Bari per premiare il miglior timoniere.

Non potevano sperare meglio i sedici equipaggi che hanno preso il via in una giornata di sole pieno e temperature estive. Tre le imbarcazioni di altura che si sono posizionate sulla linea di partenza, insieme alle sette di mini-altura e alle sei della veleggiata non competitiva.

Due i circuiti predisposti dal comitato di regata presieduto da Raffaele Marinelli: quello competitivo e quello non competitivo. Quello competitivo si è sviluppato su un percorso di 11,40 miglia con tre boe fisse da girare. Al termine della prova, primo classificato per la classe altura è stato Graziano Giobbe con la sua Soft (Cus Bari) che ha vinto il trofeo per la classe. Alle sue spalle si sono piazzati Cosimo Ostuni (LNI Monopoli) con la sua Pervinca e Saverio Scannicchio (LNI Bari) con Fra Diavolo.

Per i minialtura invece la classifica finale vede al primo posto Antonella di Lino Lattanzi con Alberto La Tegola al timone (CV Bari), a cui è andato il trofeo per la classe. Alle sue spalle si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto Nellaria di Vito Laforgia (CN Bari) con Fabrizio Buono al timone (CV Bari), e Yellow Bee di Andrea Algardi (CC Barion) al terzo posto.

Per la veleggiata, invece, il percorso era più breve. 7,60 le miglia da percorrere per gli iscritti. Prima classificata alla fine in classifica generale è risultata Gioia Mia di Pippo Orsini (CV Bari), seguita da Passa a Deux di Gigi Bergamasco (CV Bari) e da Eleni di Francesco Lorusso (CN Bari).

Durante la premiazione, nel pomeriggio sui pontili del Circolo della Vela (sede Margherita) Peppo Russo, vice presidente nautico, ha ricordato la figura di Arnaldo Carofiglio, storico presidente del Circolo della Vela, che nel 2001 individuò la nuova “casa” per il suo Circolo. A lui, infatti, si deve la ristrutturazione delle antiche stalle sul molo borbonico del Porto di Bari che hanno ospitato tutte le attività del CV Bari durante i lavori di ristrutturazione della sede del Margherita.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *