Statistiche siti
Ben sessantadue atleti, provenienti dai circoli velici pugliesi, si sono dati appuntamento ieri (domenica 6 ottobre n.d.r.) a Bari per il settimo Trofeo Challenge...

Bari – Ben sessantadue atleti, provenienti dai circoli velici pugliesi, si sono dati appuntamento ieri (domenica 6 ottobre n.d.r.) a Bari per il settimo Trofeo Challenge Pino Carabellese, organizzato dal Circolo della Vela Bari.

Il Trofeo Carabellese, sesta ed ultima tappa del Campionato zonale classe Optimist, si è disputato nonostante le previsioni non fossero delle migliori: il passaggio del ciclone Penelope non lasciava sperare nulla di buono, ma grazie alle capacità del Comitato di Regata, presieduto da Giacomo Infante, si sono disputate tre prove per la categoria juniores (12-15 anni) e due prove per la categoria cadetti (9-11 anni).

I giovani atleti hanno regatato con condizioni ideali: vento di scirocco tra gli 8 e 15 nodi con qualche salto di vento che ha reso le prove tecnicamente impegnative.

Chiara Ditonno (CV Bari), con uno score di 1-1-4, si è aggiudicata sia il primo posto femminile, sia la tappa del campionato, vincendo l’ambito Trofeo messo in palio dalla famiglia Carabellese in ricordo del compianto Pino, grande appassionato di mare e della navigazione a vela. Al secondo posto si piazzata un’altra atleta del Circolo della Vela Bari, Chiara Scarangella, che dopo un ottavo posto nella prima prova, si è riscattata con un secondo e un primo. Questi risultati le hanno permesso di conquistare anche il titolo di Campione zonale juniores 2013. Al terzo posto Adriano Notarangelo della LNI Trani.

Nella categoria Cadetti (nati nel 2002-2003-2004) ottimo risultato per Martino Pettini (CV Bari) che, nelle due prove svolte, ha ottenuto un primo e un terzo posto. Secondo Salvatore Novembrini del CC Barion e terzo Antonio Vassallucci della LNI Trani.

Nella categoria Cadetti (nati nel 2004) si è imposta la piccola Claudia Quaranta (CV Bari), seguita da Michele Cipri (LNI Trani) e da Nicolò Barracane (CV Bari).

È stata una soddisfazione vedere tanti ragazzi partecipare al settimo Trofeo Challenge Pino Carabellese – ha dichiarato durante la premiazione Simonetta Lorusso, presidente del Circolo della Vela Bari – Un plauso va anche a chi ha organizzato in modo perfetto la manifestazione e ai nostri atleti che hanno ottenuto degli ottimi risultati”.

Mario Cucciolla, vice presidente Federvela dell’VIII Zona, ha voluto elogiare “…i giovani atleti che hanno partecipato alla manifestazione, per l’impegno e le capacità viste in acqua”.

Devo ringraziare gli atleti, gli accompagnatori, ma soprattutto gli istruttori e i marinai del circolo: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile” ha conlcuso Peppo Russo, vice Presidente Nautico del Circolo.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *