Statistiche siti
Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con il Trofeo Arnaldo Carofiglio - Timone d'oro, organizzato dal Circolo della Vela di Bari.

Bari – Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con il Trofeo Arnaldo Carofiglio – Timone d’oro, organizzato dal Circolo della Vela di Bari. L’appuntamento è per domenica 20 ottobre nello spazio antistante il lungomare sud di Bari, dove alla classica regata si affiancherà una veleggiata non competitiva.

Per il X Trofeo Carofiglio, infatti, sono previsti due diversi circuiti. “Il primo – spiega Gigi Bergamasco, direttore nautico del Circolo – è quello competitivo. Domenica, per la prima volta, le imbarcazioni scenderanno in acqua secondo le nuove classi imposte dal regolamento FIV: ovvero Crociera/Regata, Regata, Gran Crociera e Minialtura. Il secondo circuito, invece, è quello non competitivo. Una veleggiata aperta a tutti gli armatori e gli appassionati che potranno prendere parte alla manifestazione con le sole vele bianche (randa e genoa n.d.r.). Il loro percorso – prosegue – sarà più breve e vigeranno le regole della navigazione“.

La veleggiata rientra nelle attività promozionali previste dalla FIV e che possono fare la differenza in un momento difficile come quello che sta vivendo il settore nautico, dando la possibilità a chiunque voglia partecipare alle manifestazioni sportive, di non stravolgere l’assetto della propria imbarcazione.

La partenza per gli iscritti alla veleggiata è fissata alle 10.45, mentre 15 minuti dopo, alle 11.00, si darà il via alla regata.

Ci aspettiamo circa una ventina di iscrizioni per la regata e una trentina per la veleggiata, sempre che il meteo non faccia le bizze – dice Bergamasco – anche se al momento le previsioni per domenica sono confortanti“.

Gli armatori che vorranno iscrivere la loro imbarcazione potranno farlo nella sede nautica del Circolo della Vela Bari (c/o Teatro Margherita) sabato 19 ottobre (10-13 e 17-19) e domenica 20 ottobre (8,30-9,30).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *