Statistiche siti
Audi MedCup, la costiera è di Ran Audi MedCup, la costiera è di Ran
Una bella giornata di sole e vento, con aria salita fino a 22 nodi, ha regalato al Trofeo di Cascais un'emozionate regata costiera, combattuta... Audi MedCup, la costiera è di Ran


Video courtesy Audi MedCup.

Cascais – Una bella giornata di sole e vento, con aria salita fino a 22 nodi, ha regalato al Trofeo di Cascais un’emozionate regata costiera, combattuta fino all’ultimo bordo. Il paesaggio ha poi fatto il resto, con le barche che hanno sfilato da Cabo Raso al Ponte 25 de Abril, passando di fronte alla Torre di Belem e alla piazza principale di Lisbona.

La prima di Ran
All’arrivo, situato proprio davanti al villaggio Audi MedCup, pieno di tifosi e visitatori, a spuntarla sono gli svedesi di Ran, dopo un lungo testa a testa con Quantum Racing, secondo al traguardo con solo 2’14” di ritardo: un’inezia, considerte le 38.5 miglia di percorso. Da sottolineare la prova di entrambi i team, con Ran abile a mantenere il comando della regata dal primo all’ultimo bordo, e Quantum Racing capace di recuperare moltissime posizioni dopo una partenza non proprio impeccabile. Prima vittoria nel circuito Audi MedCup, dunque, per il team svedese che qui a Cascais non era mai riuscito ad andare oltre il quarto posto, con tutto l’equipaggio che a fine regata è stato pesato nell’Open Village di fronte ai visitatori.

Match race Azzurra-Synergy
Una delle sfide più emozionanti della regata, è stata però quella andata in scena fra Audi Azzurra Sailing Team, bravissimo a rimontare dopo una penalità presa a inizio prova, e Synergy Russian Sailing Team, con le due barche che nell’ultimo bordo han dato vita a un vero e proprio match race. Alla fine, a spuntarla per 17″ è stato l’equipaggio italiano, che con il terzo posto mantiene vive le speranze di vincere il Trofeo di Cascais. Ma, domani, servirà una giornata perfetta. Dietro al team di Bruni e Vascotto, quarta posizione dunque per i russi del navigatore italiano Francesco Mongelli, che giorno dopo giorno stanno dimostrando di poter sempre girare fra i primi.

Container, Audi, Bribon
Nonostante un ottimo avvio, all’arrivo è invece solo quinto Container, fino a questa mattina in seconda posizione in classifica generale. Dietro al team tedesco, sesto posto per i franco-tedeschi di Audi Sailing Team powered by All4One, anche a causa di una rottura nel lungo bordo di poppa. Rottura dello spinnaker anche per uno sfortunatissimo Bribon, ultimo all’arrivo.

Quantum sempre leader, Azzurra insegue
Con il secondo posto di oggi, gli americani agli ordini di Ed Baird mantengono dunque, con 17 punti, la testa della classifica del Trofeo di Cascais. Sale invece in seconda posizione, a 22.5 punti, Audi Azzurra Sailing Team, lontana ora 5.5 punti dagli americani. Con due prove mancanti alla fine, nulla è dunque ancora scritto. Dietro agli italiani, terza piazza invece per Container (24.5 punti), con Synergy che mantiene, a 30 punti, la quarta posizione. Con la vittoria della costiera, guadagna invece una posizione Ran, ora quinto ai danni di Bribon, sesto a 37.5 punti. Chiude la classifica Audi Sailing Team powered by All4One, settimo con 44 punti.

A Bigamist e Iberdrola le due prove della 40 Series
Nei Soto 40, gara-1 fa segnare la prima doppietta portoghese, con Bigamist e XXII Portoguese Team che chiudono la regata rispettivamente al primo e secondo posto, per la gioia dei tanti tifosi di casa presenti oggi al Villaggio Audi MedCup. Terzo posto per Iberdrola, con Ngoni quarto (dopo 4 ultimi posti) e Patagonia quinto. Nella seconda prova odierna, con l’arrivo situato di fronte al villaggio Audi MedCup, non riescono a ripetersi i team portoghesi, con Iberdrola Team che torna a vincere dopo tre gare senza successi. Secondo posto per XXII Portoguese Team, davanti a Ngoni, Patagonia e Bigamist.

I due portoghesi all’inseguimento di Iberdrola
Dopo la terza giornata di regate, il team spagnolo con 10 punti mantiene la testa della classifica della 40 Series, con i due team di casa, Bigamist e XXII Portoguese Team, rispettivamente al secondo e terzo posto, entrambi a 16 punti. Quarta posizione in classifica per l’argentino Patagonia (21 punti), con Ngoni a chiudere la classifica (28 punti).

Domani gran finale
Con entrambe le Series ancora apertissime, quella di domani si preannuncia una giornata ricca di emozioni e colpi di scena. Le regate avranno inizio alle ore 13.00 locali, con la diretta dell’Audi MedCup TV su Zerogradinord.it che avrà inizio alle ore 12.45 locali (le 13.45 in Italia).

Per consultare la classifica della TP52 Series clicca qui.

Per consultare la classifica della Soto 40 Series clicca qui.

Per rivedere le regate odierne clicca qui (il player Sail TV è circa a metà della nostra home page).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *