Statistiche siti
Grandi momenti di vela nelle acque della Waitemata Bay, dove nel corso della notte italiana si è aperta ufficialmente l'Omega Auckland Match Racing Regatta,...
[singlepic=5221,250,170,,center] [singlepic=5220,250,170,,center] [singlepic=5219,250,170,,center]

Omega Auckland Match Racing Regatta – Auckland – Grandi momenti di vela nelle acque della Waitemata Bay, dove nel corso della notte italiana si è aperta ufficialmente l’Omega Auckland Match Racing Regatta, evento di match race indipendente che ha chiamato a raccolta i grandi specialisti dell’uno contro uno, più o meno gli stessi che a partire da lunedì si daranno battaglia tra le boe del Louis Vuitton Trophy.

Al termine di una giornata caratterizzata dal vento instabile e dalla forte corrente, a guidare la classifica provvisoria è Ben Ainslie (Team Origin). Forte di uno score di 6 vittorie e 2 sconfitte, il timoniere britannico anticipa di una lunghezza il già campione del mondo di match race, Bertrand Pace (Team Aleph), Dean Barker (Emirates Team New Zealand) e il campione iridato in carica Adam Minoprio, protagonista con il già citato Barker del duello più combattuto.

Proprio Minoprio e il suo rivale di sempre, Torvar Mirsky, sono gli unici due skipper provenienti esclusivamente dal World Match Racing Tour. Tutti gli altri competitors hanno esperienze pregresse di Coppa America, tanto che il soprendente Bertrand Pace ha dichirato: “Il livello è stellare, qui la realtà è che chiunque può battere chiunque”.

Un’affermazione supportata dalla classifica particolarmente corta: tra il primo, Ainslie, e l’ultimo, Francesco Bruni, il distacco è di appena tre punti. Davvero un niente se si pensa che il programma dell’evento si articola su due Round Robin, semifinali e finali.

Le regate si svolgono nella Waitemata Bay a bordo degli MRX, un monotipo disegnato da Bruce Farr.

Classifica dopo 8 voli
Ben Ainslie, 6-2
Dean Barker, 5-3
Bertrand Pace, 5-3
Adam Minoprio, 5-3
Karol Jablonski, 4-4
Torvar Mirsky, 3-5
Chris Dickson, 3-5
Magnus Holmberg, 3-5
Sebastien Col, 3-5
Francesco Bruni, 3-5

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *