Punta Ala – Il vento è arrivato in leggero ritardo all’appuntamento con il campionato continentale X-35, in corso di svolgimento da mercoledì nel Golfo di Follonica. Alla vigilia dell’epilogo della manifestazione, organizzata dalla Classe Italiana in collaborazione con lo Yacht Club Punta Ala, la prima prova è partita alle 12.30, convento sui 6-7 nodi di intensità e direzione 205°.
Lo scambio al vertice tra i due equipaggi di testa – Hotelplan Spirit of Nerina, terza qualificata ai Mondiali di Scarlino e Lelagain, campione del mondo in carica dal 2009 – ha caratterizzato le prime sei regate continentali di Punta Ala. Tuttavia, l’alto livello degli equipaggi provenienti anche da Russia, Gran Bretagna e Olanda ha continuato a regalare sorprese e alla vigilia dell’epilogo è Karma di Vladimiro Pegoraro con Alberto Bolzan alla tattica a balzare in testa alla classifica. Primo degli stranieri e in testa al secondo gruppo, il team olandese di Who’s Next di Alwin Van Daalen.
Prima prova
Dolcenera (Bisti-Giuseppini-Lallai) in testa al primo giro di boa, incalzata da Giochelotta di Conte e da Linux di Andrea Palleschi. Lelagain di Alessandro e Franco Solerio con Branko Brcin alla tattica quarto; Hotelplan Spirit of Nerina con Spata alla tattica e Ferrari al timone e Tixelio di Brenco restano in coda. Ancora Dolcenera in testa alla prima boa di poppa, mentre guadagnano posizioni Lelagain che gira seconda e Giochelotta terza. Sull’ultima poppa, Dolcenera brucia gli avversari e gira per prima con netto distacco da Giochelotta e da Who’s Next e infine taglia per prima il traguardo seguita sempre da Giochelotta e Karma di Vladimiro Pegoraro, abile nell’inserirsi nella lotta di vertice
Seconda prova
Rinforza fino ai 10 nodi di intensità il vento sulla seconda prova. Sono Hotelplan Spirit of Nerina, Karma e Margherita a girare per prime sia la prima boa di bolina sia quella di poppa. Hotelplan Spirit of Nerina taglia la linea dell’arrivo per prima, lasciando decisamente indietro Karma e Margherita, rispettivamente al secondo e terzo posto nell’ottava prova. Cambio di percorso sull’ultima prova partita alle 15.28 con il riposizionamento dell’ultima boa. All’ultima poppa, Karma brucia sul filo di lana Hotelplan Spirit of Nerina seguita Lelagain; Tixelio è quarto, nella stessa formazione il gruppo di testa taglia la linea del traguardo.
Al termine della penultima prova, al comando della classifica provvisoria prima della discussione delle proteste si attesta Karma, seguita da Hotelplan Spirit of Nerina e in terza posizione da Lelagain.
Con la regata di domani, scatterà il secondo scarto e l’incoronazione del campione d’Europa.
-
Melges World League, meno di un mese al via delle regate
-
Campionato Italiano Assoluto d’Altura, appuntamento a Marina di Carrara
-
European Dream Cup, appuntamento sul lago di Garda
-
America’s Cup, Barcelona is preparing
-
Blue Ribbon Lake Geneva, the new record is set by Realteam
-
The Ocean Race, Team Malizia prima a Capo Horn
-
Memorial Ballanti Saiani, presentata l’edizione 2023
-
Vela e one design, il primo Cape 31 tricolore approda da Savona Shipyard
-
Luigia Academy Cup, il vento forte non ferma lo scambio di know how fra gen...
-
Melges World League, meno di un mese al via delle regate
-
Luigia Academy Cup, i duelli del match race giovane ed etico ideato da Luig...
-
Vela e meeting, adunata del mondo maxi per il Tech Talk 2023 di RigPro Ital...
-
The Ocean Race, prossimi a Point Nemo
-
Luigia Academy Cup, ecco gli equipaggi protagonisti
Vela20009 | In evidenza5331 | |
Monotipia3973 | Oceano2626 | |
Altura2342 | Derive1928 | |
Breaking news1828 | English1568 | |
America's Cup1509 | Classi Olimpiche1308 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.