Statistiche siti
Prende il via domani, a Scarlino, nel golfo di Follonica, la seconda tappa del Circuito Italiano Volvo Cup. Ed è già un grande successo....

[singlepic id=4559 w=300 h=204 float=left]Volvo Cup Melges 24 – Scarlino – Prende il via domani, a Scarlino, nel golfo di Follonica, la seconda tappa del Circuito Italiano Volvo Cup. Ed è già un grande successo. Presenti 60 equipaggi (26 stranieri) in rappresentanza di 12 nazioni: Finlandia, Svizzera, Norvegia, Svezia, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Estonia, Olanda, Ungheria, Repubblica Sud Africana e naturalmente Italia.

Ed è proprio qui a Scarlino che esordisce nel circuito italiano, Uka Uka Racing, il team dell’armatore civitanovese Lorenzo Santini, portacolori del Club Vela Civitanova Marche, Campione Europeo ed Italiano in carica.

Confermato l’intero equipaggio vincitore della Premiere Racing 2010 di Key West, a fine gennaio, con l’unica sostituzione, causa impegni di lavoro, proprio dello stesso Santini sostituito per l’occasione da Luca Lalli, armatore del Melges 32 B-Lin.

Al timone quindi, ormai per la sua terza stagione, il triestino Lorenzo Bressani, recente vincitore, assieme al trimmer e team manager Federico Michetti, di Pasquavela nella classe Melges 20. Alla tattica, come nella passata stagione, direttamente da Seattle (U.S.A.) l’olimpionico americano Jonathan Mckee, mentre a prua ci sarà Fabio Gridelli.

Un livello tecnico-agonistico davvero alto. Bressani e compagni dovranno vedersela con l’avversario di sempre, Blu Moon di Franco Rossini, che schiera al timone il ‘solito’ Flavio Favini, mentre quest’anno il ruolo di tattico è stato affidato al ravennate Matteo Ivaldi.

A dare del filo da torcere a Bressani e Favini ci saranno sicuramente diversi equipaggi: a partire dall’Amante Sailing Team di Renato Vallivero con al timone Pietro Sibello che per l’occasione sarà supportato nelle scelte tattiche da Gabrio Zandonà; altro team molto agguerrito quello di Hurricane-Murphy&Nye degli armatori Gianni Catalogna e Paolo Testolin, Presidente della classe Melges 24, con Alberto Bolzan al timone e Daniele Cassinari alla tattica e poi ancora Saetta del Nose Sailing Team timonato da Niccolò Bianchi con Enrico Fonda alla tattica, Altea di Andrea Racchelli, Gullisara di Pino Comerio, timonata da Carlo Fracassoli, e Maidollis di Gianluca Perego timonato da Giovanni Pizzatti, vincitore, a sorpresa, della prima tappa 2010, quella sanremese.

Outsider di tutto rispetto: Poizon Rouge di Jean Marc Monnard e Proximo con al timone il sudafricano Ian Ainslie. Nove le prove previste a partire da domani alle 12.00, orario stabilito per il colpo di cannone della prima regata.

“Se le condizioni meteo ci sosterranno – commenta il timoniere Lorenzo Bressani – sarà sicuramente un bellissimo week end. Non pensavo di trovare una flotta così numerosa e competitiva. Tanti gli avversari, almeno 5-6 in grado di vincere. Penso che il risultato sarà incerto sino all’ultimo lato, visto il livello dei partecipanti. Un’ottima occasione per allenarci e testare il livello di preparazione”.

L’avversario più pericoloso? Bressani dichiara: “Non è sicuramente uno solo, ce ne sono diversi. Ma come sempre scenderò in acqua per mettere la prua davanti a tutti”.

“In questi ultimi due giorni – riferisce il team manager e trimmer Federico Michetti – ci siamo dedicati a curare alcuni dettagli sulla barca e ovviamente ad allenarci. Ieri, più di oggi, è stata una bellissima e proficua giornata per toglierci di dosso parte della ruggine derivante dal fatto che sono trascorsi più di due mesi dall’ultima volta che abbiamo navigato su questa barca”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *