Statistiche siti
Ha preso il via oggi a Numana, la quarta tappa del circuito italiano Volvo Cup riservata alla classe Melges 24. 33 gli equipaggi al...

Volvo Cup Melges 24 – Numana – Ha preso il via oggi a Numana, la quarta tappa del circuito italiano Volvo Cup riservata alla classe Melges 24. 33 gli equipaggi al via nelle acque dell’Adriatico.

Uka Uka Racing, il team dell’armatore civitanovese Lorenzo Santini, portacolori del Club Vela Porto Civitanova, recente vincitore assieme a Saetta del Campionato Italiano di Alghero, dopo la prima giornata di regate è in testa alla classifica generale grazie a tre ottimi risultati: due primi ed un secondo posto.

Il team di Santini che da ormai tre stagioni ruota attorno alle figure di Lorenzo Bressani, timoniere e Federico Michetti, trimmer e team manager, per l’occasione ha arruolato ruolo come tattico un altro triestino, Vasco Vascotto, chiamato a sostituire l’americano Jonathan McKee. Vascotto non ha bisogno di alcuna presentazione è uno dei velisti italiani più titolati, un tattico affermato a livello internazionale.

Tre le regate disputate oggi, con un vento da nord tra gli 8 e i 10 nodi. Sin dalla prima prova Uka Uka Racing si mette subito in evidenza conquistando un secondo posto importante alle spalle di Saetta. Nelle altre due prove Bressani & Co vanno ancora meglio e, in entrambe le occasioni, mettono la prua davanti a tutti.

“Sono molto soddisfatto – commenta il timoniere Lorenzo Bressani – con Vasco, nonostante fossero molti anni che non navigavamo assieme, abbiamo trovato subito un’ottima sintonia ed i risultati non possono che confermarlo. Sono state tre belle regate con vento medio – leggero, condizioni in cui non è così facile fare la differenza. La velocità era ottima, l’equipaggio ha manovrato in maniera egregia.”

“Siamo partiti tre volte bene e far brutta figura era difficile – dice il tattico Vasco Vascotto – nella prima regata eravamo un po’ attardati, ma una buona prima bolina ci ha consentito di virare in seconda posizione. Eravamo a stretto contatto con il primo, l’abbiamo costretto a virare e mandato dalla parte buona, consentendogli di vincere la regata. Le altre due prove siamo stati in testa sin dall’inizio: abbiamo regatato bene, senza prendere grandi rischi. ”

“E’ stata una gran giornata – dice l’armatore Lorenzo Santini – Rufo (ndr. Lorenzo Bressani), Vasco e Federico (ndr. Michetti) hanno trovato subito un’ottimo affiatamento e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Speriamo di continuare così sino a domenica.”

L’equipaggio di Uka Uka Racing a Numana è composto dall’armatore Lorenzo Santini, il timoniere Lorenzo Bressani, il tattico Vasco Vascotto, il trimmer e team manager Federico Michetti ed il prodiere Fabio Gridelli.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *