Statistiche siti
La giornata perfetta! Così l’hanno definita in molti, questa quarta giornata di regate del Mondiale Platu25. le condizioni meteomarine sono cambiate radicalmente nel corso...

Platu 25 World Championship – Alicante – La giornata perfetta! Così l’hanno definita in molti, questa quarta giornata di regate del Mondiale Platu 25. le condizioni meteomarine sono cambiate radicalmente nel corso della seconda prova, passando dalla calma quasi piatta, che ha portato a ritardare il primo start di più di un’ora, agli undici nodi che hanno caratterizzato la prima prova, fino ad un vento di Levante che ha toccato punte di 25 nodi alla fine delle tre prove. Il mare molto formato, ed onde di due metri hanno fatto il resto.

Con dieci prove disputate, e due scarti applicati, sono ancora i greci di Modus Vivendi, 26 punti, già campioni del mondo nel 2008 e secondi classificati nel 2009, a guidare la classifica. La Spagna incalza e conquista le altre posizioni del podio con Movistar, con 34 punti, e Iberdrola con 41 punti.

Splendida la prestazione degli italiani. Si conferma leader del gruppo Brera Hotels, tredicesimo nella classifica generale provvisoria, con 82 punti, che assieme ad Euz II, quindicesimo nella classifica a 120 punti, ha presenziato costantemente nel gruppo di testa della flotta nel corso delle tre prove di oggi.

“Siamo soddisfatti delle prove disputate, abbiamo una barca che va bene, l’equipaggio è affiatato, noi ci consideriamo una rivelazione, dato che gli equipaggi che ci precedono nella classifica sono di fatto i più forti”.

Il vento ha portato bene anche a Five for Fighthing, che ha ritrovato il giusto feeling con il mare, chiudendo la prima prova al diciannovesimo posto, la seconda e terza al quattordicesimo e arrivando al ventiquattresimo nella classifica generale.

Questa edizione del Mondiale Platu 25, che si tiene nelle acque del Reale Circolo di Regata di Alicante, è entrata nel vivo, ma restano in gioco molti equipaggi, e la vittoria di un equipaggio spagnolo, che sembrava scontato alla vigilia, oggi non è una certezza, visto il predominio quasi totale dei greci di Modus Vivendi.

Il Mondiale si deciderà domani, com’è giusto che sia in una competizione che, grazie all’elevato livello degli atleti in gara, ha visto cambiare ogni giorno il “volto” della classifica, ed il toto vincitori sembra, a parere di tutti, ancora aperto.

Una nota sul vento forte di oggi, che ha provocato la rottura dell’albero di Da Bruno, la barca spagnola sponsorizzata dal ristorante italiano di Marbella, che nel corso della terza prova ha dovuto abbandonare a causa di questo incidente improvviso.

Aria ha invece perso un membro dell’equipaggio nel doppiare la seconda boa di bolina e nelle operazioni di recupero hanno perso qualche posizione, piazzandosi di fatto oltre il cinquantesimo posto della terza prova.

Per consultare la classifica clicca qui.


Video courtesy Grupo Panorama.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *