Statistiche siti
Un’edizione all’insegna dei record, quella del Mondiale Platu25 che si terrà a Punta Ala, dal 27 settembre al 3 ottobre. Presentato oggi in conferenza...

[singlepic id=3376 w=300 h=204 float=left]Platu 25 World Championship – Punta Ala – Un’edizione all’insegna dei record, quella del Mondiale Platu25 che si terrà a Punta Ala, dal 27 settembre al 3 ottobre. Presentato oggi in conferenza stampa presso la sede storica di Ripetta del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dove ha anche sede la Classe Internazionale Platu 25, il Mondiale 2009 si annuncia ricco di interessanti novità.

Il numero delle imbarcazioni preiscritte ha continuato a crescere fino agli ultimi giorni, portando le barche partecipanti da 90 a 101 nel giro di poche settimane. Alla conferenza stampa di presentazione del Mondiale hanno partecipato Edoardo Barni, Presidente Classe Platu 25, che ha dichiarato: “E’ importante parlare dei motivi che sono a monte di questo grande successo. La forza della classe è data dalle qualità tecniche della barca, dai tanti armatori che hanno deciso di innamorarsene, dall’amicizia che li lega e dalla sportività che li contraddistingue. Mi piace portare l’esempio della Spagna, il paese in cui la vela è popolare quanto il calcio, dove la Classe vi si è affermata coinvolgendo i grandi nomi e non è un caso che il Mondiale 2010 si svolgerà ad Alicante”.

Luigi Barone, Presidente del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, in qualità di ospite della conferenza ha ricordato la storia del prestigioso circolo romano: “Il Tevere Remo, secondo circolo in Italia per storia, medaglia d’oro allo sport, ha nella vela e nel canottaggio le sue colonne portanti, grazie alla base nautica di Anzio dove ha sede la base federale della vela nel Lazio, per la IV zona FIV”.

E’ stata poi la volta di Fabrizio Gagliardi, neo eletto Consigliere Federale per l’Altura FIV: “Il Platu 25 è una barca tecnica, divertente, e come monotipo rientra nella classe Altura FIV di cui ho la delega. Sono lieto di essere presente ad un evento che sancisce il successo di questa classe. Avere cento imbarcazioni sulla linea di partenza è infatti da considerarsi un eccezionale risultato. Il Mondiale coinvolge 14 nazioni di tre continenti diversi, i miei complimenti vanno alla Classe ed agli organizzatori del Mondiale”.

L’intervento di Alessandro Masini, Vice Presidente Yacht Club Punta Ala: “Punta Ala è pronta per ospitare il Mondiale, siamo certi che sarà un evento importante, divertente, com’è nella tradizione del nostro Club. L’impegno derivante dal numero delle imbarcazioni presenti sarà una nuova sfida con cui siamo lieti di poterci confrontare”.

In conclusione Giacomo Bufalini, Segretario Nazionale della Classe Platu25, ha anticipato le date dei prossimi eventi agonistici approvati dal Consiglio di Classe Italiano: “Il nostro lavoro è andato nella direzione del creare un equilibrio fra le date del circuito italiano e il Mondiale 2010 che si terrà ad Alicante. In questo senso, sono stati confermati i Campionati Invernali valevoli per la ranking list nazionale, che si terranno a Lago di Como, Cala dei Medici, Bari, Anzio, Palermo e probabilmente Cervia. Le date a seguire della stagione 2010 sono quelle del 16-18 aprile a Nettuno, 28-30 maggio a Punta Ala per il Gavitello d’Argento, mentre il Campionato Nazionale di Classe si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre a Porto S.Stefano”.

Il Mondiale Platu 25 si caratterizza quindi come un appuntamento di carattere internazionale, che ha visto crescere l’interesse per la classe Platu 25 nei singoli paesi partecipanti. 14 le nazioni che hanno aderito, dall’Austria al Giappone, fino alla Thailandia ed alla Nuova Zelanda, lontana patria di Russel Coutts, indiscusso protagonista della Coppa America, dove la crescita della locale flotta dei Platu 25 è costante e interessante. Per Edoardo Barni la presenza dei neozelandesi di Ocean Bridge è motivo di grande soddisfazione: “La partecipazione ai Mondiali di Punta Ala di questo competitivo equipaggio dà la misura di quanto sia internazionale la classe dei Platu 25. Oltre a Ocean Bridge avremo anche, per la prima volta in Italia, un equipaggio thailandese, mentre è confermata la presenza di due team giapponesi, fra cui Bros di Yuji Koike con al timone Eiichiron Hamazaki che hanno già mostrato il loro talento in molte occasioni nel passato”.

Grandi attese anche per la performance dei Campioni del Mondo in carica, i greci di Modus Vivendi che, assieme ai neo campioni nazionali italiani Nanuk di Gianrocco Catalano, con Luigi Ravioli al timone, affronteranno gli agguerriti equipaggi internazionali, fra cui non va dimenticata la invincibile armada degli spagnoli che, con dodici imbarcazioni, puntano a vincere il Mondiale, come buon auspicio per l’edizione 2010 in programma ad Alicante.

Organizzato dallo Yacht Club di Punta Ala, con il contributo in qualità di Main Sponsor della Lexus e con il supporto della Marina di Punta Ala, oltre che della FIV, Federazione Italiana Vela, in cooperazione con la Classe Italiana Platu 25 e la Classe Internazionale Platu25, il Mondiale 2009 si attesta sempre più in alto nel panorama agonistico della vela.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *