Statistiche siti
Sei tappe, sei porti dell'Alto Adriatico, tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia: è pronta a partire la prima edizione del Tod Grand Prix...

[singlepic id=5224 w=300 h=204 float=left]The One Design Grand Prix 2010 – Trieste – Sei tappe, sei porti dell’Alto Adriatico, tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia: è pronta a partire la prima edizione del TOD Grand Prix 2010, con la prima tappa in calendario ad aprile.

Un circuito di imbarcazioni monotipo di dieci metri progettate dallo sloveno Andrej Justin (che ha firmato con Russell Coutts il monotipo RC44 e precedentemente ulteriori scafi monotipo) e prodotte in serie, che porterà in Alto Adriatico nella stagione agonistica 2010 grande spettacolo e possibilità di confrontarsi ad armi pari in tappe disegnate e ideate dai professionisti di wave on.

Ideato dal velista Alberto Leghissa, il circuito si basa su chiare regole: barche sempre in perfetta condizione, con accurata logistica a cura degli organizzatori, regate brevi su percorsi a bastone di elevato contenuto agonistico, un gran numero di prove, eventi in grado di unire grande vela e divertimento, con momenti conviviali e occasioni di visibilità per gli sponsor. Una ricetta solo apparentemente facile, che necessita di grande capacità organizzativa e serietà, per una stagione che si profila di start up, ma con materiali, barche e tecnologia di elevato livello, a partire dalla partnership instaurata con la veleria North per la produzione delle vele dei monotipo.

Lunga la marcia di avvicinamento al circuito, con l’obiettivo di permettere a un elevato numero di equipaggi la possibilità di testare le barche: a febbraio si è svolto un test event con le barche della flotta, organizzato dalla Società velica Oscar Cosulich di Monfalcone; dodici equipaggi hanno ruotato a bordo delle sei barche a disposizione e si sono confrontati in condizioni di vento medio leggero. Sei le prove organizzate in un giorno, grande soddisfazione degli equipaggi e voglia di partecipare al circuito tra aprile e ottobre. A marzo wave on ha organizzato invece un open day, che ha dato la possibilità di provare le barche, parlare con gli organizzatori e vedere fissate le norme delle Istruzioni di regata in uno skipper meeting che ha definito i dettagli del Grand Prix.

Presentato anche il calendario: si regata a Sistiana (Trieste) nella Baia di Sistiana Cup il 10-11 aprile, a Izola (Slovenia) il 14-15 maggio nella Cleanport Cup, a Venezia il 26-27 giugno, a Monfalcone (Yacht club Hannibal) il 17-18 luglio, e dopo la pausa estiva nuovamente a Izola, in occasione dell’Izola boat show il 25-26 settembre per chiudere il circuito tra il 30 ottobre e il primo novembre con la Gold Cup Porto San Rocco.

The One Design
L.f.t.   mt. 9,99
L.w.l.   mt. 9,45
B.Max   mt. 3,16
Pescaggio   mt. 2,40
Zavorra   kg. 960
Randa   37 mq
Genoa   29 mq
Gennaker   120 mq
Vele   North Sails

Sentito in banchina
L’organizzatore, Alberto Leghissa: “Il mio lavoro è andare in barca, e regatare. Con Wave on ho intrapreso un nuovo progetto, che consiste nell’organizzare regate costruendo un circuito innovativo. Il mio obiettivo è organizzare per i partecipanti regate perfette, quelle che io apprezzerei se fossi al timone di uno dei TOD. Obiettivo semplice, ma impegnativo. Questa stagione sarà uno start up, ma abbiamo intrapreso un percorso di lungo periodo, e solo con risultati ottimali saremo in grado di costruire qualcosa di eccellente e duraturo”.

Il progettista, Andrej Justin: “Mi hanno commissionato una barca dai tanti obiettivi. Velocità e semplicità di manovra, accelerazione. Velisticamente accessibile anche ai meno esperti, ma tale da essere molto competitiva per ottenere risultati di grande livello. E divertente, ovviamente, semplice da mantenere e prodotta in Carbonio. Così è nato il TOD, così ho continuato il mio percorso di progettazione di monotipi dopo il know how del progetto RC44”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *