Statistiche siti
Si è concluso venerdì nelle acque del Lago Balaton il Campionato del Mondo Formula 18, al termine di una ultima giornata che ha portato...

Lago Balaton – Si è concluso venerdì nelle acque del Lago Balaton il Campionato del Mondo Formula 18, al termine di una ultima giornata che ha portato Vittorio Bissaro e Lamberto Cesari, 24 e 23 anni su Hobie WildCat, alla conquista di una splendida medaglia di bronzo dietro all’australiano Darren Bundock in coppia con Jeroen Van Leeuwen e agli olandesi Mischa Hemmskerk e Bastian Tentji.

I due gardesani della Fraglia Vela Malcesine e del Centro Nautico Bardolino, già campioni del mondo youth lo scorso anno ad Erquy, hanno superato loro stessi cogliendo un risultato che li consacra nell’olimpo degli specialisti del multiscafo, in questa Formula 18 che al momento raccoglie i talenti del Tornado ex olimpico e della nuova Coppa America. Risultato ancora più importante per il fatto che nessun italiano prima d’ora era riuscito nell’impresa di portare il tricolore su quel podio solitamente dominato da francesi, olandesi e australiani

Racconta Lamberto: “Siamo arrivati in Ungheria aspettandoci aria leggera, ma le condizioni sono state più complicate del previsto. Durante le qualificazioni la coda di una perturbazione ha portato brezza sui 10-15 nodi ma anche buchi d’aria sparsi per il campo, che rendevano ogni prova imprevedibile fino all’ultimo metro. Sapevamo di dover stare concentrati più del dovuto per non incappare in brutti risultati e così è stato: siamo entrati in gold fleet sesti, con altre sette barche dietro di noi chiuse in pochissimi punti. Giovedì non abbiamo regatato per assenza di vento, e tutto si è deciso l’ultimo giorno, con le quattro prove della gold fleet, in cui almeno 10 equipaggi potevano ancora giocarsi il podio finale. Sono state regate al cardiopalma, ma siamo riusciti a interpretare il campo meglio degli altri, infilando un 4-3-4 e riuscendo a recuperare lo svantaggio sulle barche davanti a noi in classifica generale. L’ultima prova abbiamo controllato gli avversari diretti che non sono riusciti a fare piazzamenti utili per superarci, e ci siamo assicurati il bronzo con un solo punto di vantaggio sull’equipaggio misto Browner-Samama“.

Continua Vittorio: “Arrivati a terra abbiamo avuto il responso ufficiale dalla Giuria ed è esplosa una gioia incontenibile: questo risultato é particolarmente importante perché corona l’impegno di anni di preparazione e dedizione ai catamarani, ed arriva grazie ad alcune collaborazioni fondamentali, con Bolsena Yachting sport, Hobie Cat Europe, Ullman Sails e Gul Italia, che ci hanno supportati durante le ultime stagioni permettendoci di crescere fino a questo livello“.

Il prossimo appuntamento per il Team sarà il Campionato Europeo Wildcat al Lake Neusiedel, in Austria, a inizio Agosto.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *