Statistiche siti
I venti forti e rafficati che hanno soffiato nella Baia di Cardiff hanno assicurato ai nove Extreme 40 dell’Act 5 delle Extreme Sailing Series...

Cardiff – I venti forti e rafficati che hanno soffiato nella Baia di Cardiff hanno assicurato ai nove Extreme 40 dell’Act 5 delle Extreme Sailing Series un inizio ricco d’azione. L’equipaggio austriaco di Red Bull Sailing Team ha regatato al massimo della performance raggiungendo velocità di 25.4 nodi, il team di Roman Hagara è infatti al vertice della classifica al termine del primo giorno di regate. “Questa è stata una giornata con prove al limite, con venti che hanno raggiunto i 25 nodi, nonostante ciò siamo riusciti a mantenere il controllo della barca. E’ una soddisfazione essere in testa alla classifica ci sono ancora molti giorni di regate davanti a noi, ma se ci concentriamo possiamo vincere” ha commentato Hagara.

L’equipaggio locale di Team Wales, con skipper il giovane gallese Dave Evans e con Hannah Mills, medaglia d’argento sul 470 alle ultime Olimpiadi, alla tattica, ha vissuto momenti difficili quando è caduto l’albero del catamarano lungo 62 piedi. Un danno tecnico al rig ha infatti causato il disalberamento. Per fortuna l’albero non ha riportato danni e, dopo una notte di lavoro dello shore team, l’equipaggio potrà tornare subito in regata.

Molto buona la performance di Oman Air e GAC Pindar che hanno chiuso la prima giornata rispettivamente al secondo e al terzo posto dopo otto prove. A bordo dei nove Extreme 40 che compongono la flotta sono salite molte stelle dello sport che hanno provato l’emozione di questo tipo di regate per la prima volta. Tra questi Michael Vaughan ex capitano della squadra inglese di cricket, Luke Patience velista di Volvo Ocean Race, Saskia Clark medaglia d’argento a Londra 2012, e ancora Paul Goodison medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2008 e la match racer Kate MacGregor.

L’evento apre ufficialmente al pubblico domani e centinaia di spettatori sono attesi nella Baia di Cardiff per assistere per la prima volta alle regate stile stadio. Le regate verranno trasmesse in streaming sul sito ufficiale dell’evento, con il commento tecnico di Richard Simmonds a partire dalle 15.00 ora locale (le 16.00 in Italia).

Extreme Sailing Series 2012 Act 5, Cardiff
1. Red Bull Sailing Team, 55 points
2. Oman Air, 50 punti
3. GAC Pindar, 50 punti
4. SAP Extreme Sailing Team, 44 punti
5. The Wave Muscat, 43 punti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *