Statistiche siti
L’eccitazione sta salendo a Cardiff, capitale del Galles, quando sta per cominciare la tappa inglese delle Extreme Sailing Series 2012. Dopo sette settimane gli...

Cardiff – L’eccitazione sta salendo a Cardiff, capitale del Galles, quando sta per cominciare la tappa inglese delle Extreme Sailing Series 2012. Dopo sette settimane gli Extreme 40 tornano infatti in regata ed entrano nella seconda metà della stagione del circuito.

La flotta ha già fatto tappa a Muscat, Qingdao, Istanbul e infine nelle acque del fiume Douro di Porto. La battaglia è ancora aperta ma fin’ora a dominare il circuito è stato l’olimpionico inglese Leigh McMillan e il suo team di The Wave, Muscat. Tuttavia il vantaggio conquistato dal team omanita non è sufficiente a determinare già da ora la vittoria e la battaglia con gli austriaci di Red Bull Sailing Team, gli omaniti di Oman Air e i francesi a bordo di Groupe Edmond de Rothschild è ancora aperta.

McMillan ha infatti commentato: “Abbiamo fatto bene fino ad ora, portando a casa vittorie importanti. Cardiff sarà una tappa tutt’altro che semplice e i nostri diretti avversari hanno molta esperienza. Non sarà facile mantenere la leadership, ma il team è motivato e a bordo si respira una forte energia, ovviamente cercheremo di convertire tutto ciò in una nuova vittoria”.

Il team di Groupe Edmond de Rothschild torna in gara dopo l’incidente di Porto che gli era costato il podio e un nuovo equipaggio scende in acqua per l’Act 5, quello di Team Wales con a bordo un gruppo di giovani velisti di talento, tra cui Hannah Mills medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra nel 470 femminile. A bordo di GAC Pindar tornerà per la seconda volta Andrew Walsh nel ruolo di skipper e alla tattica ci sarà la campionessa americana Anna Tunnicliffe.

La baia di Cardiff si presenta dunque come il perfetto stadio della vela nel quale la flotta di nove Extreme 40, regaterà dal 30 agosto per i quattro giorni consecutivi. Il 31 agosto il Villaggio Regate sarà aperto al pubblico che potrà seguire da vicino l‘azione sull’acqua. La flotta regaterà ne classico formato ‘stile stadio’ che ormai è sinonimo di Extreme Sailing Series.

Segui dal vivo le competizioni sul sito ufficiale del circuito saranno disponibili lo streaming live e un blog interattivo dalle 14.00 ora locale (le 13.00 in Italia) a partire dal 31 agosto.

Extreme Sailing Series 2012 – classifica generale dopo 4 Act
Posizione/Team/Punteggio
1. The Wave, Muscat, 39 punti
2. Red Bull Sailing Team, 33 punti
3. Oman Air Team, 31 punti
4. Groupe Edmond de Rothschild, 31 punti
5. GAC Pindar, 22 punti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *